Hosting WordPress: Managed Vs Unmanaged

WordPress open source è la piattaforma di pubblicazione online tra le più diffuse al mondo, attualmente utilizzata da più del 33% dei siti web on line.

Ma quale tipo di hosting WordPress ti serve? Scopriamo insieme quali e quante sono le principali differenze.

Hosting WordPress Managed per un sistema Plug&Play

Iniziamo col dire che con questo termine s’intende un servizio per ospitare su server le pagine di un sito web. L'hosting WordPress gestito ti evita una serie di difficoltà tecniche che solo un esperto sistemista può affrontare.

Hosting WordPress managed

Ci sono differenti tipologie di Hosting WordPress gestito.

Shared

Questo piano è in genere il più economico, le tariffe sono molto vantaggiose poiché i costi per la messa a disposizione delle risorse server della piattaforma hosting, vengono gestite in maniera condivisa tra tutti gli utenti. Il rovescio della medaglia nell’ hosting condiviso è l’uso dell’ hardware limitato. Dato che tutte le risorse del server devono essere ripartite tra i diversi siti, gli utenti che utilizzano questo tipo di hosting hanno a disposizione solo una parte delle prestazioni complessive del server. Se una pagina su una piattaforma di hosting genera un traffico elevato, lo sfruttamento del server che ne consegue, può danneggiare anche altri siti ospitati nello stesso server.

Cloud

In questo caso più server fisici lavorano insieme e la rete condivide risorse virtuali. Ma in cosa varia un servizio di cloud hosting da un comune shared hosting? Per prima cosa nella scalabilità, è possibile infatti far scalare la propria piattaforma di hosting con GB di ram aggiuntivi, con maggiore potenza e con la possibilità di impostare altri parametri. Tuttavia, se scegli l'hosting cloud, sono necessarie buone capacità di pianificazione e capacità di gestione di questo ambiente.

VPS - Virtual Private Server

Con questo piano è come avere un server dedicato o privato, ma virtuale. Un server VPS ti permetterà di creare istanze multiple su un singolo server dedicato. L'hosting Virtual Private Server, è l'opzione perfetta per i grandi progetti in quanto: garantisce grandi quantità di risorse dedicate e il massimo controllo, pur essendo infinitamente più economico che avere il proprio server fisico dedicato.

Dedicated

Scegliendo un hosting dedicato sceglierai l'opzione più sicura che ti garantirà il massimo livello di controllo del sistema. Tutte le risorse sono infatti dedicate ad un unico sito. I server dedicati sono quindi in grado di supportare livelli di traffico molto elevati, mantenendo una buona performance, costante nel tempo. Tuttavia, sappi che i server dedicati di solito prevedono canoni mensili o un impegno contrattuale a lungo termine. Quindi è bene pensare attentamente in anticipo riguardo a quante risorse ti serviranno.

 

Hosting WordPress Unmanaged

Il server gestito autonomamente rappresenta un’alternativa all’hosting managed, consigliato però solo per utenti esperti e per aziende in grado di sostenere i costi per la gestione di una propria infrastruttura IT. Per garantire sempre la sicurezza di un server servono degli amministratori competenti, ma anche aggiornamenti periodici dell’hardware e del software.

In un centro specializzato di elaborazione dati è generalmente più vantaggioso realizzare un sistema competitivo piuttosto che all’interno della propria azienda. Un altro aspetto da non tralasciare è che seguire in autonomia tutte le attività potrebbe richiedere troppo tempo e tenerti lontano da altre cose importanti per la crescita del tuo business.

Hosting WordPress managed unmanaged

Hosting Plesk e WordPress - Plug, Play e molto altro

Se sei arrivato a leggere fin qui, avrai capito che le soluzioni per la gestione dell'hosting WordPress sono molteplici.

Quindi quale scegliere?

Noi ti suggeriamo una soluzione chiavi in ​​mano per il tuo sito web, che ti permette di affidarti ad un partner sicuro ed efficiente: Plesk WordPress Edition con WordPress Toolkit. In questo modo ti libererai della gestione tecnica del tuo sito e aumenterai la tua produttività, senza rinunciare alla sicurezza!

 

Principali vantaggi di Plesk WordPress Edition

Soprattutto se confrontato con provider condivisi o VPS, l'hosting WordPress offre una migliore manutenzione e sicurezza del dato. 

Assistenza clienti 24/7 

Managed WordPress Hosting è intuitivo e richiede l'installazione di pochi clic. Inoltre garantisce assistenza  24 su 24 con il supporto web e il supporto tecnico per i non-sviluppatori. 

Sicurezza, backup e aggiornamenti automatici 

Un altro vantaggio è l'utilizzo degli ultimi e più innovativi sistemi di sicurezza WP Codex e WP, tramite il plug in WordPress Toolkit di Plesk , che ti garantiscono maggiore affidabilità e protezione da virus e attacchi informatici. 

Prestazioni 

L'utilizzo di Plesk WordPress Edition include WP-CLI:  un'interfaccia  per la gestione delle installazioni WordPress, dalla quale è possibile aggiornare plugin, configurare installazioni multi sito e molto altro, senza utilizzare un browser web. Con il duplice risultato di migliorare in modo significativo le prestazioni del tuo sito. 

 

Perché abbiamo scelto l'hosting Plesk WordPress

Noi di SocialCities abbiamo scelto l'hosting Plesk WordPress per noi e per i nostri clienti, per le funzionalità e per le caratteristiche del servizio, fondamentali per migliorare le prestazioni e la sicurezza dei dati.  

  • ASSISTENZA CLIENTI 
  • SICUREZZA 
  • VELOCITÀ
  • AFFIDABILITÀ 

Ora che abbiamo visionato i diversi aspetti, non ti resta che contattarci, in qualità di Partner Plesk, per iniziare ad amministrare il tuo hosting al meglio ed in sicurezza.

   Contattaci

Leggi articoli su questi argomenti:

see all