La sicurezza dei dati al centro della strategia di Google Cloud Platform

La sicurezza del cloud è uno dei temi fondamentali dell’intera strategia di Google. Si sa che GPC è costantemente al lavoro per cercare di fornire ai clienti modalità sempre più immediate per migliorare la trasparenza sull’utilizzo, la condivisione e la protezione dei dati negli ambienti cloud.

Non a caso Google Cloud Platform è stato nominato Leader all’ interno del rapporto The Forrester Wave™ - Data Security Portfolio Vendors. Il rapporto,  consultabile qui, ha analizzato la gamma completa delle offerte per la sicurezza dei dati – sia in cloud che on-premise –  dei 13 principali fornitori presenti attualmente sul mercato e Google Cloud ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria Strategy.
the forrester wave

Il rapporto elaborato da The Forrester Wave sancisce definitivamente che  la sicurezza occupa un posto centrale all’interno della strategia di Google Cloud: il cliente è il proprietario dei dati e la loro sicurezza è assolutamente garantita.


Il modello di sicurezza, l'infrastruttura su scala mondiale e l'esclusiva capacità di innovazione di Google Cloud ti aiuteranno a garantire la protezione e la conformità del tuo business.

 

Infrastruttura affidabile per una sicurezza multilivello

Google possiede e gestisce una delle più grandi reti backbone (trasmissione ad alta velocità  tra due server di smistamento informazioni ) del mondo per collegarsi ai nostri data center. Utilizza avanzati servizi di networking software-defined e di memorizzazione nella cache perimetrale per offrire prestazioni elevate, coerenti e scalabili. Quando il tuo traffico è nella rete di Google, non transita più nella rete Internet pubblica ed è quindi meno soggetto ad attacchi, intercettazioni o manipolazioni. L'infrastruttura GPC non si affida a una singola tecnologia per la sicurezza. Lo stack garantisce la sicurezza attraverso livelli progressivi che offrono una reale difesa in profondità (defense-in-depth) .

 

  • Sicurezza operativa e dei dispositivi

    Sviluppa ed esegue il deployment del software dell'infrastruttura utilizzando rigorose prassi di sicurezza. Un team operativo risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7 alle minacce all'infrastruttura da parte di utenti malintenzionati interni ed esterni.

 

  • Comunicazione Internet

    Le comunicazioni su Internet verso i servizi cloud di Google sono criptate in transito. La rete e l'infrastruttura dispongono di più livelli di protezione per difendere i clienti dagli attacchi di tipo Denial of Service.

 

  • Identità

    Identità, utenti e servizi vengono verificati tramite efficaci funzioni di autenticazione avanzata a più fattori. L'accesso ai dati sensibili è protetto da strumenti avanzati come i token di sicurezza resistenti al phishing.

 

  • Servizi di archiviazione

    I dati archiviati nell'infrastruttura Google vengono automaticamente criptati quando sono inattivi e distribuiti per assicurare disponibilità e affidabilità. Questa funzionalità aiuta a prevenire accessi non autorizzati e interruzioni del servizio.

  • Deployment dei servizi


    Ogni fase del processo di deployment delle applicazioni in esecuzione su GCP viene eseguita con particolare attenzione alla sicurezza. Ricorre a molteplici meccanismi per stabilire e mantenere le relazione tra i servizi. 

 

  • Infrastruttura hardware

L'infrastruttura hardware, server appositamente progettati, apparecchiature di networking, chip di sicurezza personalizzati e stack software di basso livello in esecuzione su ogni macchina, è creata, controllata, protetta e rafforzata da Google.

 

Rete Google Cloud Platform

edgepoint

 

Dopo aver letto l'articolo possiamo affermare che la sicurezza dei dati è uno dei temi fondamentali dell’intera strategia di Google, e che dovrebbe esserlo anche per tutti coloro che hanno un sito web.

Per questo se ti stai chiedendo se l'infrastruttura del tuo sito è sicura, o se adoperarti per la protezione della privacy degli utenti, non ti resta che contattarci.Contattaci in qualità di Partner di Cloudflare ti  aiuteremo a mitigare gli attacchi DDoS e  a bloccare l'abuso di bot dannosi!

Leggi articoli su questi argomenti:

see all