CRM: Organizzare i tuoi contatti commerciali

Un buon CRM è in grado di aiutare team marketing e vendite ad organizzare al meglio i contatti raccolti.  L'obiettivo? Avere sempre a disposizione le informazioni necessarie per chiudere più velocemente le trattative commerciali.

I contatti commerciali sono persone

Una cosa che non devi mai scordare è che i tuoi contatti commerciali sono, prima di tutto, delle persone. Se pensi che sia un’osservazione scontata, sappi che invece è molto facile dimenticarsene e che la gestione clienti è un aspetto aziendale che non andrebbe mai trascurato.

Avere la cronologia del rapporto tra una persona (potenziale cliente) e la tua azienda ti permetterà di creare un legame più forte con il lead acquisito e di avvicinarti di più alla vendita.

Un CRM ti aiuta a gestire ed organizzare tutti i tuoi contatti, sfruttando i dati raccolti.

 

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Come organizzare i tuoi contatti commerciali

Grazie all’uso di un CRM si è in grado di organizzare le informazioni relative ai contatti acquisiti, creando per ognuno un profilo con i dati più importanti (email, numero di telefono, ruolo aziendale, storico delle conversazioni avute, etc..).


Queste informazioni saranno sempre disponibili in qualsiasi momento e luogo grazie alla funzione in cloud, dando la possibilità di condividerle con altri membri dell’azienda.


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In alcuni CRM, i contatti vengono aggiunti automaticamente tramite posta elettronica con l’installazione di un semplice plugin (senza alcun lavoro supplementare).

Oppure è possibile associare più contatti per una singola azienda, le interazioni con tutte quelle persone saranno combinate insieme sulla linea temporale del record della società.
Sarete, quindi, in grado di vedere esattamente chi ha detto cosa e quello che accadrà dopo.

 

Perché organizzare i tuoi contatti commerciali

Un CRM valido ti permetterà di ottimizzare il rapporto con i tuoi contatti, memorizzando informazioni che possono dimostrarsi utili per concludere le trattative commerciali.

Ma cosa significa organizzare i contatti commerciali?
Significa essere in grado di:

  • raccogliere informazioni sui contatti acquisiti. Queste informazioni aiutano a selezionare i destinatari corretti per, ad esempio, promozioni su nuovi prodotti o servizi;
  • associare contatti e aziende tra loro. Sicuramente avrai più di un contatto che lavora presso la stessa azienda. Molti CRM sono in grado di memorizzare informazioni come nome dell'azienda, sito, settore, numero di telefono aziendali direttamente al contatto. 
  • utilizzare note e attività per la comunicazione interna;
  • sfruttare filtri o viste per personalizzare i contatti, filtrando solo i lead che soddisfano determinati requisiti.

 

 

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