Magento 1 vs Magento 2: quali sono le differenze?

Magento 1 o Magento 2? Quali sono le differenze del CMS più utilizzato al mondo? È meglio la prima o la seconda versione per aprire il proprio e-commerce?

Questo articolo è per chi:

  • sta pensando di aprire un sito e-commerce e vuole maggiori chiarimenti sulla piattaforma Magento;
  • sta valutando quale versione di Magento sia quella migliore per il proprio business.

Se pensi che almeno uno dei due punti ti rappresenti, allora questo articolo sulle differenze tra Magento 1 e Magento 2 può esserti d'aiuto.

 

Magneto 1 Magneto 2

 

Quali sono le differenze principali tra Magento 1 e 2?

 

DESIGN

La differenza principale è sicuramente l’interfaccia grafica, ovvero il design.

Magento 2 si caratterizza per essere più user friendly, con un’organizzazione spaziale più intuitiva e versatile e con un’interfaccia molto più pulita.

 

PERSONALIZZAZIONE

Un’altra importante caratteristica di Magento 2 è la personalizzazione, permessa dai tantissimi moduli aggiuntivi a disposizione. Le diverse estensioni consentono di customizzare molto velocemente la piattaforma a seconda delle diverse esigenze.

Inoltre i temi disponibili sono tutti responsive. Un grande passo avanti rispetto alla prima versione di Magento. Se vuoi approfondire alcuni aspetti di Magento 2 leggi gli altri vantaggi della piattaforma.

 

Richiedi una consulenza gratuita  sul tuo progetto E-commerce.

 

 

VIDEO NEI PRODOTTI

Altra novità davvero interessante per Magento 2 è la possibilità di inserire video durante il caricamento dei prodotti.

Questa operazione è veramente facile, si può scegliere se incollare un URL di YouTube o Vimeo. Ci penserà poi la piattaforma a recuperare automaticamente il nome, la descrizione e la miniatura del video (elementi modificabili successivamente).

 

funzionalità video magento 2

 

GESTIONE DEI PRODOTTI

Rispetto a Magento 1, tutto il processo di gestione dei prodotti è notevolmente semplificato: dare origine a un singolo prodotto o importare una lista è molto più semplice e veloce.

Inoltre è stato aumentato il numero di prodotto visualizzabile nella griglia: con Magento 1 si potevano visualizzare un massimo di 200 prodotti, mentre in Magento 2 possiamo specificare noi quanti prodotti visualizzare.

 

SET DI ATTRIBUTI

Per finire, un altro interessante aggiornamento legato a Magento 2 riguarda il set di attributi di un prodotto.

Mentre in Magento 1 il set di attributi viene scelto al momento della selezione del tipo di prodotto e viene fissato da quel punto in avanti, in Magento 2 invece il set di attributi può essere modificato in qualsiasi momento dopo la creazione del prodotto.

 

Quindi, meglio Magento 1 o Magento 2?

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di valutare seriamente Magento 2riscontra molti meno bug rispetto alla versione precedente e vanta molti più benefici, ad esempio il caricamento delle pagine è più veloce del 20%.


Se vuoi approfondire l’argomento o se hai dei dubbi compila il form e approfitta di una consulenza completamente gratuita!Consulenza gratuita 1 ora E-Commerce