Il mercato ICT e l'evoluzione digitale in Italia: i dati dell'Assintel Report 2019

"Nel 2018 il mercato ICT italiano ha raggiunto i 30 miliardi di euro, crescendo del +0,7% rispetto al 2017, con una prospettiva di incremento del +1,6% nel 2019." Questi i primi dati forniti da Assintel sull'andamento del mercato ICT in Italia.

 

Presentato in occasione di Smau, evento di riferimento nei settori Innovazione e Digitale per imprese ed enti locali, il nuovo Assintel Report 2019, la ricerca sul mercato ICT e Digitale in Italia.

Assintel, l'Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali,  in collaborazione  con CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario) e la società di ricerca indipendente IDC Italia, fornisce una fotografia dell'evoluzione digitale italiana raccogliendo anche quest'anno dati positivi sugli investimenti tecnologici delle piccole e medie imprese italiane.

 

A trasformarsi non sono solo i processi e modelli di business. A trasformarsi è il modo stesso di fare innovazione. 

Assintel

È il comparto IT a trainare la crescita tecnologica con un +1,6% nel 2018, con un raddoppio previsto per il 2019 e una crescita degli investimenti in software del +5%.

Le aree tecnologiche di investimento delle imprese vedono ai primi posti un interesse per applicazioni di sicurezza, CRM e app Mobile.

investimenti digitali imprese

Quali sono le imprese che investono di più e in quali regioni?

Secondo il report Assintel le imprese che investono di più nel mercato ICT sono quelle con più di 250 addetti, aziende di grandi dimensioni che rappresentano un contributo del 48% sul totale degli investimenti italiani. La restante metà degli investimenti si divide tra aziende medio-piccole e micro imprese.

mercato-ICT-e-imprese

Le previsioni fornite da Assintel danno indicazioni anche sulle categorie merceologiche più propense a investire nel processo di trasformazione digitale, i settori che evidenziano la spesa più alta in innovazione tecnologica sono:

  • settore manifatturiero: 23% 
  • settore finanziario: 21% 
  • aziende di servizi: 17% 

Quanto alle regioni con gli investimenti più alti ai primi posti si posizionano Lazio e Lombardia con il 40% del totale della spesa ICT italiana nel 2019 seguite da Piemonte ed Emilia Romagna

mercato-ICT-e-regioni

Riassumendo, i trend più in evidenza per il 2019 sono maggiori investimenti in ambito IT di aziende che hanno implementato o intendono implementare progetti e soluzioni tecnologiche a supporto degli obiettivi strategici aziendali, concentrando gli investimenti ICT nell'ambito della sicurezza informatica, di applicazioni per dispositivi mobili, in applicazioni corporate e servizi Cloud.

A questi trend si aggiungono una maggiore consapevolezza delle aziende italiane della necessità di aumentare le competenze in ambito tecnologico e di destinare più budget in processi di trasformazione digitale.

 


 Hai un progetto e sei alla ricerca di un partner tecnologico?

Raccontaci la tua idea e valuteremo insieme la strada più adatta per la tua azienda!

Contattaci

 

Leggi articoli su questi argomenti:

see all