CRM: Qual è il momento giusto per la tua azienda iniziare ad usarlo?

Se hai iniziato ad approfondire l'argomento CRM da poco, forse ti sarà capitato di chiederti quale sia il momento migliore per introdurlo nella tua organizzazione aziendale. In questo articolo rispondiamo ai tuoi dubbi. 

 

CRM: che cos'è?

Il Customer Relationship Management (CRM) aiuta i vari reparti aziendali a facilitare il proprio lavoro grazie a strumenti che consentono di raccogliere e catalogare informazioni utili sulla clientela.

Abbiamo già visto che cosa sia un CRM e quali siano i vantaggi e benefici sia per reparto marketing che vendite.

La domanda che,  a questo punto, potrebbe sorgere spontanea è: qual è il momento migliore per iniziare ad usare un CRM aziendale?

Probabilmente la risposta è “ieri”. E ora spieghiamo perché.

 


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CRM: un esempio pratico

Pensiamo allo scenario in cui una cliente (C) va dall'estetista di fiducia (E):

(E) “Ciao Federica, che piacere vederti! come stai? hai trovato traffico per venire qua?”

(C) “Ciao Antonella, tutto bene ti ringrazio! Per fortuna non ho incontrato molto traffico dopo lavoro.”

(E) “Sono contenta. E’ passato un mese dall’ultima manicure, pensi sia il caso di rifarla?”

(C) “In effetti hai indovinato, sono venuta qui per questo.”

(E) “Benissimo, accomodati pure. Come colore dello smalto rimaniamo sempre sul bordeaux?”

(C) “Tu si che conosci i miei gusti, il bordeaux va benissimo grazie.”

 

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Che cosa c'entra questa conversazione con un CRM aziendale?

Semplice: la titolare del salone di bellezza ha utilizzato, nella conversazione con la cliente, tutte le informazioni più rilevanti in suo possesso. Ad esempio, le ha chiesto se ha trovato traffico, quindi ricorda che abita lontano dal suo salone e le ha proposto un servizio che pensava potesse interessarle (visto che era già passato un mese dall'ultima manicure).

Il risultato finale?

La cliente si è sentita importante e la titolare è riuscita a comunicarle che ha individuato i suoi reali bisogni.  Il suo messaggio è efficace perché è personalizzato.

E questo è quello che riesce a fare un CRM: ti permette di raccogliere tutte le informazioni su lead e clienti, sfruttandoli al momento opportuno per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Ecco perché un CRM è uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda e il momento giusto per usarlo è ora.

 


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