Amazon sfida Babbo Natale nella consegna "a sorpresa" dei pacchetti.

No, non stiamo scherzando: Amazon vuole diventare più bravo di Babbo Natale ad entrare nelle nostre case "di nascosto" e lasciarci pacchetti ad accoglierci al nostro rientro. Ecco, quindi, che lancia Amazon Key.


Il problema dei consumatori nel ritirare i pacchi Amazon è semplice: passano sempre più tempo fuori casa, spesso non ci sono amici o parenti a poter ritirare i pacchi, nel palazzo non c'è una portineria, ecc ecc.

Se il problema è semplice e noto, trovare una soluzione non lo è altrettanto, se non sei Babbo Natale, che ha scelto la soluzione dell'accesso dal caminetto. Ma il colosso Amazon l'ha spuntata anche stavolta e si prepara a lanciare un servizio che renderà la vita de consumatori ancora più semplice: Amazon Key. Con Amazon Key, i corrieri, gli amici e i familiari possono entrare in casa in nostra assenza grazie ad un sistema che apre loro la porta.

Cos'è Amazon Key?

Il kit Amazon Key è composto dalla telecamera Cloud Cam, da una telecamera interna di sicurezza e da uno smart lock compatibile.

Quanto costa e in quali città è disponibile Amazon Key?

Il kit parte da un prezzo di $ 249,99 ed è disponibile, per ora, solo per i clienti Prime di alcune selezionate città americane. Come abbiamo visto, questo kit permette di aprire la porta a distanza a persone di fiducia o a quelle autorizzate (come i corrieri).

Come funziona?

È necessario comprare ed installare la telecamera Cloud Cam, collegata ad una serratura intelligente e all'app Amazon Key App. Il kit può essere installato autonomamente o da un professionista.

Come si svolge il processo di apertura automatica della porta? Il corriere, una volta davanti la porta di casa, scansiona il codice a barre del pacco ordinato. Quest'operazione permette di inviare una richiesta ad Amazon, che riconosce il corriere come persona autorizzata ad entrare e che si occupa di attivare la cam e aprire la porta. Il corriere può quindi aprire l'uscio e lasciare il pacco appena dentro la porta di casa. Il proprietario di casa può guardare la consegna in diretta o in un momento successivo.

Niente più chiavi sotto il tappeto

Con questo slogan, Amazon Key fa sapere che il sistema è utile anche per risolvere altri problemi: la ditta di pulizie, il dogsitter o i familiari che devono entrare quando non siamo in casa non saranno più costretti a frugare sotto il tappeto di casa per prendere la chiave. Il proprietario di casa può decidere di concedere accessi permanenti o temporanei per l'accesso alla propria abitazione e riceve una notifica ogni volta che una delle persone autorizzate apre o chiude la porta di casa.

 

Adesso aspettiamo la reazione di Babbo Natale (chissà se deciderà di aderire al metodo Amazon Key e di smettere di scendere dal camino!)

 


Scopri di più su Amazon Key


Oppure guarda il video


 

 

Leggi articoli su questi argomenti:

see all