Magento 2: Come ottimizzare il sito e-commerce grazie alla SEO

Magento 2 è la piattaforma più potente in termini SEO: offre la possibilità di ottimizzare in maniera veramente facile URL di website, titoli di pagina, meta e alt tags (e molto altro ancora). 

Questo articolo è pensato per chi:

  • sta pensando a Magento 2 come piattaforma per il proprio e-commerce ma vuole prima capire come ottimizzarla al massimo;
  • ha già scelto Magento 2 per il proprio shop on-line e vuole alcuni consigli per migliorare la SEO.

Se ti sei rispecchiato nei punti descritti sopra allora troverai sicuramente interessante questo articolo su come ottimizzare il proprio sito e-commerce in Magento 2 grazie alla SEO. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, approfitta della consulenza gratuita di un'ora sul tuo E-commerce.

 

 Magento 2 ha migliorato molto le sue performance rispetto a Magento 1, che era già ottimizzato con le principali caratteristiche legate alla SEO.

Ma velocità del sito, ottimizzazione delle schede prodotto e delle immagini sono solo alcuni dei  fattori che influenzano la SEO e di conseguenza il posizionamento del tuo e-commerce sui motori di ricerca.

Se vuoi che il tuo shop on-line sia facilmente raggiungibile da tutti i tuoi clienti devi prestare attenzione a tutti questi elementi. Vediamo, allora, nel dettaglio altri fattori che influenzano la SEO.

 

SEO Magento e-commerce

Le nostre mascotte si confrontano su un tema molto importante: la descrizione di categorie, sottocategorie e prodotti di un E-commerce.

 

Rich Snippets e Integrazione Schema.org

Uno dei miglioramenti più interessanti introdotti da Magento 2 è sicuramente l’inserimento dei rich snippets. Questa funzionalità è già abilitata di default in Magento 2, così non c’è alcun bisogno di impostarla. Che cos’è lo snippet? Lo snippet è composto da titolo, descrizione e da l’url del sito.


Come per lo snippet, anche lo schema.org è presente di default in Magento 2. Perché è importante lo schema.org? Perché il suo compito è quello di migliorare il posizionamento del sito e-commerce, in particolare l'utilizzo dei markups di schema.org per strutturare i dati aiuta i motori di ricerca a interpretare più facilmente i contenuti della pagina web.


Se pensi che questi suggerimenti siano utili per il tuo business on-line, allora leggi anche questo articolo su 5 consigli utili da seguire nella gestione del tuo e-commerce.

 

Ottimizza la scheda prodotto e le immagini

La scheda prodotto è un elemento fondamentale del tuo sito e-commerce, tant’è che spesso il visitatore atterra direttamente su questa pagina. Cosa fare per ottimizzare la tua scheda prodotto in ottica SEO?

  • Il titolo, oltre che essere coinvolgente, deve essere studiato con keyword specifiche e mirate.
  • Le descrizioni devono essere il più approfondite possibile per aiutare il cliente nella fase di acquisto e di ricerca delle informazioni. Ricorda che sulla rete molto spesso non si vendono articoli, ma emozioni.
  • Aggiungi molte immagini del prodotto che stai vendendo, ti aiuterà anche a ridurre dubbi e resi post vendita. E non dimenticare! Google legge solamente il testo delle immagini, motivo per cui è molto importante aggiungere le keyword nel campo tag alt delle immagini.

magento2 seo

Con Magento 2 è facilissimo ottimizzare titolo, schede prodotto e immagini perché per ognuna di queste c’è uno spazio interamente dedicato e appositi campi specifici.

 


I fattori di SEO sono veramente tantissimi e se vuoi essere sicuro di ottimizzare il tuo sito web al massimo rivolgiti a un’agenzia specializzata in e-commerce.

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