Regole efficaci per chiudere una vendita più velocemente

Vendere a tutti i costi, anche a costo di forzare la chiusura della trattativa commerciale può infastidire i potenziali clienti. Approcciarsi al prospect con strategia, conquistarne la fiducia, capire le reali esigenze e proporre una soluzione che risponda ai suoi bisogni ti aiuterà ad aumentare le vendite e anche rapidamente.

Chiudere una vendita rapidamente è il sogno di ogni commerciale,  ma attenzione ad avere fretta, rincorrere il prospect per ottenere la tanto attesa firma del contratto potrebbe avere un effetto contrario a quello voluto. Il segreto?  Seguire una strategia di vendita efficace e focalizzarsi sui reali bisogni dell'azienda.

Grazie alle nuove tecnologie, le persone ricercano attivamente le soluzioni o le opportunità direttamente online, il ruolo del commerciale è ascoltare le richieste dei prospect e personalizzare il più possibile l'esperienza di vendita sulla base delle informazioni raccolte.

regole per vendere rapidamente

 

A chi stai vendendo?  

Prima di pianificare il processo di vendita, la prima regola da seguire è capire chi sono i tuoi clienti: quali sono le sfide che affrontano? Qual è il loro ruolo all'interno dell'azienda? Quale ruolo hanno nel processo di decisione di acquisto di un prodotto o servizio? Quali sono gli obiettivi da raggiungere? 

Una volta che hai compreso chi è il tuo cliente la seconda regola è  comprendere il processo di acquisto, o meglio il buyer's journey. Un consiglio? Cambia prospettiva e comprendi come il tuo potenziale cliente acquista.

 

 

Utilizza un CRM 

Il CRM è un software che consente di tenere traccia di tutte le anagrafiche di lead e clienti, ed è uno strumento che aiuta i commerciali ad avere una visione ampia di tutte le attività portate avanti con un lead. 

Il CRM è una risorsa per la tua azienda, tutti i contatti raccolti possono essere catalogati in base alla fase di acquisto in cui si trovano, differenziando per contatti interessati a ciò che offri oppure no, e quindi dando priorità a chi è più propenso ad acquistare da te. La terza regola? Differenzia gli active buyers dai passive buyers e concentrati sui primi.

 

Scarica il materiale "Nuove tecniche di vendita"

 

 

Preparati alle obiezioni

Saper rispondere a domande scomode o che non avevi previsto può aiutarti a concludere la trattativa più velocemente.

Se hai compreso le reali necessità del prospect, hai posto le domande giuste e compreso di cosa ha realmente bisogno il tuo interlocutore riuscirai a rispondere alle obiezioni e la tanto attesa firma sarà un obiettivo più semplice da raggiungere.

L'ultima regola è: sfrutta tutte le informazioni raccolte a partire dal buyer's journey, dai dati raccolti durante le telefonate e incontri conoscitivi con il prospect per anticipare le obiezioni, e infine presentare la soluzione più adeguata a risolvere i suoi problemi e realizzare gli obiettivi

 


Per molti altri segreti sulle vendite moderne: scarica le slide

CRM cos'è e come sfruttarlo per il team vendite


 

Leggi articoli su questi argomenti:

see all