Cloudflare: come migliorare le performance da mobile del tuo sito

Google pone sempre più l'attenzione sul concetto di performance, premiando siti sempre più veloci.  Questo vale ancora di più per le navigazioni da mobile, dove è noto che gli utenti non sono disposti ad essere pazienti con tempi di caricamento lunghi delle pagine. La velocità di un sito mobile incide sulle prestazioni in termini di tasso di abbandono del sito, di tasso di conversione e di crawl budget, parametro che Google mette a disposizione per scansionare le pagine di un sito web. Ecco perché per gestire al meglio le prestazioni mobile del tuo sito non puoi fare a meno di un'infrastruttura potente e veloce come Cloudflare.

In un precedente articolo, abbiamo già illustrato quali sono i vantaggi e le soluzioni Cloudflare, oggi però vogliamo parlarti di un aspetto in particolare che riguarda le performance, ovvero in che modo Cloudflare incide positivamente sulle prestazioni mobile. Come detto, è necessario velocizzare il caricamento di un sito o di un'applicazione, minimizzando il codice html, css e javascript e attraverso l’utilizzo delle CDN (Content Delivery Network). Vengono salvati in cache i contenuti del sito web in più di 35 datacenter sparsi per il mondo, in modo tale da diminuire i tempi di risposta in base alla posizione geografica dell’utente.

Cloudflare-mobile-app

 

Fattori che incidono sulle prestazioni mobile 

Limitazioni dei dispositivi mobile

Cloudflare limitazioni app mobile Con l'aumento del numero di utenti che navigano da mobile, i problemi relativi al caricamento delle pagine web più pesanti e alle infrastrutture di rete, peggiorano. I dispositivi mobile, caratterizzati da limitazioni di banda e risorse hardware, rallentano l'elaborazione dei contenuti fornite tramite i browser degli smartphone

 

Utilizzo delle API

clouflare API per il mobile

Lo scambio di informazioni fra server online e smartphone implica uno scambio di elevati volumi di dati, attraverso delle API. Questo riduce l'efficacia della memorizzazione nella cache, dei contenuti statici e fa sì che le richieste degli utenti debbano percorrere distanze, a volte anche molto lunghe, per lo scambio dei dati. Ne consegue un rallentamento delle prestazioni e una maggiore probabilità di sovraccaricare le infrastrutture di rete.

 

Perché migliorare le performance di un' App?   

Perché le App sono un ottimo touch point  nell'interazione brand-utente, possono aiutare a migliorare la relazione con gli utenti, completare la propria customer experience, aumentare le transazioni e-commerce e in generale dare supporto a diversi obiettivi di breve, medio e lungo termine.
 
Gli utenti che utilizzano le applicazioni si aspettano velocità e funzionalità, indipendentemente dalla distanza dai server di origine, dal tipo di dispositivo o dallo stato della rete.
 
Cloudflare ottimizza lo scambio di dati per i device mobile e fornisce agli sviluppatori strumenti per migliorare le prestazioni delle applicazioni mobile, su reti sovraccariche di dati. 

perfomance app cloudlfare

Inoltre, le applicazioni distribuite su scala globale sono altamente esposte a problematiche, quali picchi di traffico, latenza di rete elevata o interruzioni del server all'origine. Cloudflare migliora la disponibilità delle applicazioni monitorando la latenza della rete e lo stato del server d'origine, identificando la migliore soluzione ed aumentando in questo modo scalabilità e affidabilità del servizio. 

perfomance disponibilità  cloudlfare

  

Fattori che incidono sulle prestazioni web

Pagine web complesse

clouflare pagine web pesanti e complesse

Le dimensioni medie delle pagina web continuano ad aumentare,  a causa di CSS complessi, immagini e risorse video sempre più di alta qualità, ma anche per l'uso esteso di frammenti javascript. Negli ultimi dieci anni la mole di dati che deve attraversare la rete per essere disponibile sulle pagine web, è aumentata notevolmente,  influendo così  sulla velocità di caricamento delle pagine.

 

Utenti distribuiti a livello globale

cloudlfare-utenti globaliIl numero degli utenti web continua ad aumentare e con loro aumentano le distanze che devono percorrere i contenuti e i dati per raggiungerli. Ad esempio, un sito Web con un server a San Francisco potrebbe dover rispondere ad utenti distribuiti sia nelle vicinanze che sparsi in tutto il mondo. Il risultato? Un sovraccarico, e quindi una perdita di prestazioni, per tutti gli utenti. 

 

 

Accelera le pagine web per aumentare i tassi di conversione

Tempi lenti di caricamento delle pagine, possono portare a frequenze di rimbalzo elevate, abbandono delle pagine e quindi a bassi tassi di conversione. Se si considera poi che, le web pages stanno diventando sempre più complesse e gli utenti sono sempre di più, la situazione si complica.
 
Cloudflare collega contenuti e utenti rapidamente, memorizzando nella cache contenuti Web statici. I file di immagine possono essere ottimizzati per migliorare significativamente i tempi di caricamento e il contenuto dinamico può essere compresso e instradato sul percorso più rapido e meno congestionato, per offrire così il miglior servizio di navigazione nel più breve tempo. 
 
perfomance web cloudlfare

Perché abbiamo scelto Cloudflare 

Noi di SocialCities abbiamo scelto Cloudflare per le funzionalità e per le caratteristiche del servizio, fondamentali per migliorare le relazioni con gli utenti, completare la customer experience ed aumentare le conversioni. Nello specifico: 

  • facilità d'uso grazie alla dashboard che consente una rapida  e intuitiva configurazione delle diverse funzionalità 
  • sicurezza e prestazioni integrate per difendere applicazioni e siti da attacchi DDoS, violazione dei dati sensibili e bot dannosi
  • copertura di rete globale grazie ad una rete capillare, che si compone di 194 data center in oltre 90 Paesi, offrendo così un'infrastruttura scalabile e affidabile
Contattaci

Leggi articoli su questi argomenti:

see all