HubSpot CRM: perché valutarlo per la tua azienda?

Un file Excel non è sufficiente per trarre il massimo dai dati aziendali sui propri clienti (o potenziali): per questo è opportuno affidarsi a un CRM come quello di HubSpot.

In questo articolo, abbiamo deciso di condividere con voi quella che è stata la nostra scelta dopo aver provato diversi CRM (ne avevamo parlato qui). Per quanto ci riguarda, abbiamo adottato (e non abbiamo intenzione di tornare indietro) HubSpot CRM.

 

HubSpot CRM

Perché ci sentiamo di consigliare Hubspot CRM? Che cosa ha che altri CRM non hanno?

 

• Per iniziare, è gratuito.

Il pay-off di Hubspot CRM, infatti, recita "Why Pay for a CRM When This One Is Free?" (Perché pagare per un CRM quando questo è gratuito?) e ancora "Don't pay for what you won't use. Start using a CRM that's free." (Non pagare per un CRM che non utilizzi. Inizia ad usarne uno gratuito).

A differenza di altri CRM che offrono una piccola parte di funzionalità non a pagamento e il resto (quelle davvero importanti) a pagamento, Hubspot è del tutto gratuito.

La gratuità non deve andare a discapito della qualità, ma quando la qualità è presente, allora l'elemento gratuità assume un peso rilevante nella scelta del CRM da adottare.

 

Ecco le funzionalità che offre questo tool:

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Per approfondire le funzionalità, scarica la presentazione in italiano (da noi creata grazie all'esperienza che ci viene dall'uso quotidiano di questo strumento).

Scopri tutto, ma proprio tutto, su Hubspot CRM
 

• È un servizio Cloud, accessibile da qualunque dispositivo e in qualsiasi momento

Molti CRM, ma non tutti, sono in Cloud. A differenza di un file Excel, che può non essere sempre accessibile e che non è sempre adatto alla consultazione da mobile o tablet, Hubspot CRM non richiede installazioni e, per essere perfettamente usufruibile da mobile o tablet, è stata creata un'app.

Commerciali sparsi per il territorio, direttori in riunione, responsabili marketing in fiera: quante volte queste figure hanno necessità di un accesso veloce e facile al CRM?

 

• Un unico portale che fa parlare tutti

Quante volte il centralino della tua azienda raccoglie telefonicamente un contatto interessato a comprare? Bene, ora pensa a come questo contatto viene passato al commerciale (telefonicamente? Via e-mail?) e in quanto tempo viene gestito. L'azienda è in grado di tenere traccia del fatto che il contatto sia stato chiamato o no? C'è qualcuno che può sollecitare e aiutare i commerciali a non perdere opportunità?

Con Hubspot CRM: 

  1. Il contatto viene registrato immediatamente;
  2. Può essere creato un task (compito) al commerciale di area;
  3. È possibile monitorare le successive interazioni con quel contatto;
  4. È possibile vedere quali pagine del sito quel determinato contatto ha visitato (in modo da personalizzare anche la prima chiamata del commerciale su quelli che sono gli interessi del prospect);
  5. Ultimo, ma non importanza, è possibile gestire e personalizzare efficacemente la dashboard dei contatti

Interessante, no?

 

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• Non solo CRM: Hubspot è un metodo di lavoro

Ogni azienda sa che marketing e reparto commerciale sono due uffici che lavorano un po' per i fatti propri. Non è una situazione facile da modificare, ma con il giusto strumento si possono fare passi avanti!

HubSpot CRM non è solo un tool: è una metodologia di lavoro. Il software è creato per allineare perfettamente team vendite, team marketing e team customer care, migliorando l'efficacia e velocità di comunicazione tra i tre reparti.

Questi tre team, infatti, sono quelli che maggiormente vengono in contatto con il potenziale cliente e che, per chiudere la vendita, hanno bisogno l'uno dell'altro.

Ecco qualche esempio di necessità di comunicazione tra uffici:

  • Quante volte il commerciale incontra un prospect e vuole che il reparto marketing gli invii materiale promozionale per testare il prodotto?
  • Quante volte il marketing raccoglie contatti ad una fiera e chiede al commerciale di lavorarli velocemente?
  • Quante volte il commerciale rimanda un cliente al customer care per la risoluzione di un problema?

 

Quello di cui avevi bisogno e che fino ad oggi non sapevi esistesse

Finora ogni dipendente e azienda si sono arrangiati, trovando modi più o meno complessi per organizzare le attività. Quello che non sapevi, è che con un CRM potente puoi rendere più facile e veloce molte di queste incombenze.

Data l'importanza di capire a fondo le funzionalità di uno strumento, prima di adottarlo in azienda, abbiamo creato un documento scaricabile con screenshot e descrizioni di Hubspot CRM. Qui sotto, ne anticipiamo solo alcune.

 

HubSpot CRM offre il vantaggio di essere veramente intuitivo e permette di:

  • gestire i dati dei lead raccolti, tenendo traccia di ogni dettaglio;

  • tenere traccia di ogni email inviata, raggruppando tutte le annotazioni e le attività da fare;

  • monitorare gli step di vendita, avendo così una chiara visione dello stato di avanzamento delle trattative commerciali;

  • essere avvisato in tempo reale di tutte le interazioni con i tuoi contenuti online (viste, ritorni sulle pagine, click), per poi salvare tutte le informazioni;

  • sincronizzare gli appuntamenti inseriti nel calendario del CRM con il calendario di Google.

 

Vuoi maggiori informazioni? Puoi leggere altri vantaggi e funzionalità di HubSpot e poi approfondire cliccando qui sotto!

Hubspot CRM