L'importanza dei colori sul web, parte 1

I colori sono capaci di influenzare inconsciamente molti aspetti della nostra vita, ma in che modo comunicano con noi, soprattutto nel web?


Probabilmente vi sarete resi conto che determinati colori riescono a comunicarci sensazioni diverse e che alcuni di essi riescono a influire inconsciamente su molti aspetti della nostra vita. Questo è uno dei motivi per il quale i colori e il loro significato intrinseco vengono sfruttati abilmente nelle pubblicità e nella grafica come vere e proprie leve di marketing, specie sul Web, legando gli obiettivi aziendali alle migliori pratiche di User Experience.

 

Come riescono i colori a influenzare le nostre scelte?

È la scienza - in questo caso - a venire in nostro aiuto. Essa ci insegna, infatti, che il colore non è altro che un’elaborazione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello. In poche parole, i colori non sono altro che un’elaborazione del nostro cervello e, come tali, sono capaci di provocarci delle risposte a livello emotivo e psicologico diverse.

Lo studio di questo fenomeno viene chiamato psicologia del colore.

 

Che cosa dice, quindi, la psicologia del colore?

Il colore viene percepito come una sensazione e come tale influisce in maniera - più o meno importante - sulle nostre scelte.

Il modo in cui li percepiamo però, e li associamo inconsciamente ad una determinata emozione, sono del tutto personali: si basano sulle nostre esperienze personali, sul nostro vissuto e sul contesto culturale in cui viviamo.

Tuttavia in linea di massima, determinati colori assumono caratteristiche simili in ciascun individuo.

I colori caldi per esempio (come il giallo o l’arancione) sono visti come stimolanti e positivi, e allo stesso tempo come decisi e irruenti. I colori tenui, come i colori pastello, sono visti come rassicuranti e ispirano fiducia. Stessa cosa si può dire dei colori freddi come il verde e l’azzurro.

È su concetti come questi che si basa la cromoterapia. Secondo essa, i colori aiuterebbero il corpo e la mente a ritrovare un proprio equilibrio.

Ma vediamo nel dettaglio qual è il significato di ciascuno di questi colori e come essi possano influenzare - negativamente o positivamente - le persone. In questo articolo non vedremo i classici colori ma quelle tinte particolari come: i colori metallizzati, l’oro e l’argento, i colori fluo e i colori pastello.


Nei prossimi paragrafi intraprenderemo un viaggio nel significato nascosto dei colori nel Web. Vuoi conoscere gli strumenti che usiamo in SocialCities, agenzia di design e grafica per le aziende, nella realizzazione dei siti dei nostri clienti? Credi che potrebbero essere utili anche per il tuo business?

Contattaci per maggiori informazioni!

 


Il significato nascosto dei colori nel web (e non solo)

  • Colori Metallizzati

Per colori metallizzati si intendono tutte quelle tinte speciali come l’oro, l’argento e il bronzo. Non si tratta di colori veri e propri ma di tonalità degli stessi che - grazie a una luminosità particolare - riescono a riflettere più sfumature dello stesso colore e apparire più luminose. Metallizzati, insomma 🙂

Questo tipo di colori esprimono lusso e ricchezza, quel prestigio e quella ricchezza economica che non tutti possono permettersi. Sul web però è difficile riprodurre queste tinte utilizzando un solo colore, è per questo che vengono utilizzate diverse sfumature dello stesso (minimo due) per enfatizzare al meglio la lucentezza di questi metalli.

 

Oro, Argento e Bronzo


Colori come questi non sono facili da utilizzare, specie se non si sa bene come accostarli a degli altri. Per questo vi proponiamo una palette colori da poter facilmente sfruttare.

 

palette oro

Palette Oro

 

palette argento

Palette Argento

 

palette bronzo

Palette Bronzo



  • Colori Fluo

Questo tipo di colori sono l’ideale se si vuole attirare l’attenzione in modo giocoso o un po’ kitsch, in quanto sono dei colori molto vibranti e forti. Danno quel tocco in più che può servire a mettere in risalto una determinata scritta o un determinato elemento delle pagine, ma sono anche un’arma a doppio taglio.

Questo tipo di colori infatti, può risultare anche visivamente pesante se lo si usa troppo, per questo il consiglio che possiamo darvi è: non abusatene. O se proprio volete usare questo tipo di colori, il consiglio è di associarli a dei colori neutri come il bianco, il nero o il grigio.

palette fluo

Palette Fluo

 

  • Colori Pastello

Le tonalità pastello sono rappresentate da tutti quei colori che hanno un’alta percentuale di bianco (intorno al 70%) ed appaiono come tenui e delicati.

Questo tipo di colori vengono usati spesso nel mondo della prima infanzia ma non solo, vengono spesso usati anche in siti che hanno un target prettamente femminile come siti di torte o di dolci, e sono un must nei siti che vogliono sfoggiare uno stile retrò.

palette-pastello.png

palette-pastello-2.png

Palette Pastello

 

 

E gli altri colori?

Parlare di tutti i colori in in un solo articolo sarebbe risultato lungo e pesante per la lettura. Per questo abbiamo deciso di dividere questa serie in più articoli che usciranno mensilmente.

Rimanete connessi quindi e al prossimo articolo sull'uso e il significato dei colori nel web.


Se vuoi dotarti di un sito votato all'User Experience per vendere di più, contattaci!

Contattaci


    Oro e A