Scopri i migliori plugin per velocizzare Wordpress

La velocità di caricamento dei siti web è un fattore fondamentale, anche se spesso viene sottovalutato.


Gli studi hanno dimostrato come un tempo di caricamento ottimizzato migliori:

  • le conversioni,
  • il posizionamento del sito nei motori di ricerca,
  • l’esperienza degli utenti.

 

Lo studio di Google mostra che una velocità di caricamento compresa tra 1-3 secondi può aumentare la frequenza di rimbalzo del 32%.

Quando hai già investito molto tempo in contenuti di qualità e nel design del sito Web non vuoi certo che il tempo di caricamento rovini tutto.

Migliorando al velocità di caricamento del tuo sito web, non solo otterrai risultati positivi in ​​termini di visualizzazioni di pagina e conversioni, ma offrirai anche ai tuoi visitatori una migliore esperienza utente.

Le statistiche, infatti, dicono che la maggior parte delle persone lascia una pagina che impiega più di 3 secondi per caricarsi.

 

Ecco perché, in questo articolo, ti proponiamo i migliori plugin per velocizzare i tempi di caricamento del tuo sito Wordpress.

 

1. WP Fastest Cache

Se il tuo sito ha perso smalto e impiega una vita per caricare ogni pagina allora WP Fastest Cache è un'ottima soluzione al tuo problema.

Come funziona? Questo plugin crea un file HTML statico. Grazie ad esso, più utenti raggiungeranno la stessa pagina statica invece di dover, ogni volta, caricare la pagina.

 

I punti di forza di questo plugin sono sicuramente la facilità di utilizzo e il supporto clienti che è sempre disponibile per risolvere qualsiasi tipo di problema.

WP Fastest Cache viene utilizzato da oltre 200.000 persone e viene fornito con un ottimo set di funzionalità, bilanciate con facilità d'uso.

 

L'unico inconveniente?

Per sfruttare appieno tutte le funzionalità è necessario acquistare la versione premium, ma fortunatamente la tariffa è una tantum, da pagare dopo l'installazione del prodotto.

 

2. WP Super Cache

WP Super Cache è uno dei plugin di cache più utilizzati per WordPress.

È gratuito e viene altamente raccomandato da molte delle migliori società di hosting WordPress.

 

Inoltre include tutte le funzionalità di memorizzazione nella cache di cui hai bisogno per velocizzare il tuo sito Web:

  • compressione gzip,
  • cache della pagina,
  • precaricamento della cache,
  • supporto CDN,
  • ricarica avanzata della cache.

 

Include funzionalità per le quali normalmente dovresti installare alcuni plugin extra. A differenza di altri plugin per la cache include anche funzioni per le quali vanno installati dei plugin extra, come ad esempio: il caricamento lento delle immagini, l'ottimizzazione del database e persino la possibilità di ospitare il codice di Google Analytics sul tuo sito web.

 

Contattaci per maggiori informazioni!

 

3. W3 Total Cache

Chi è alle prime armi potrebbe trovare W3 Total Cache un po' difficile da usare, ma è comunque uno dei plugin di cache di WordPress più popolari e potenti.

Questo plugin di memorizzazione della cache è un must per tutti i webmaster e di sicuro è uno dei più efficaci nel migliorare il tempo di caricamento delle pagine.

 

W3 Total Cache è decisamente consigliato per i siti con traffico elevato, questo perché al suo interno racchiude un'infinità di funzionalità. 

Ma, d'altra parte, queste stesse funzionalità possono essere un po' complicate per gli utenti meno esperti.

 

Un altro punto da tenere in considerazione è la "difficoltà" nella sua disinstallazione, infatti a differenza della maggior parte dei plugin richiede più della solita disattivazione ed eliminazione per rimuoverlo dai siti. 

 

Conclusioni

Un sito web più veloce migliora l'esperienza dell'utente e incoraggia gli utenti a visitare più pagine. Questo aiuta anche ad aumentare il coinvolgimento e il tempo che gli utenti trascorrono sul tuo sito web.

Con centinaia di altri siti web a portata di clic è solo una questione di secondi prima che i tuoi visitatori decidano di uscire dal tuo sito web per andare su quello di un tuo competitor.

 

Contatta i nostri esperti per scoprire come migliorare la velocità di caricamento del tuo sito e di conseguenza di migliorare l'esperienza dei tuoi utenti.

 

Contattaci, senza impegno