Come lavorare i contatti commerciali per trasformarli in clienti

Abbiamo già visto alcune strategie per impostare una telefonata o un meeting con un potenziale cliente, in questo articolo vi proponiamo alcuni metodi per lavorare i contatti commerciali per trasformarli in clienti.

 

Conosci i tuoi contatti commerciali?

Il metodo Inbound insegna che bisogna conoscere la buyer persona e il suo buyer journey, in questo modo è possibile preparare la strategia per trasformare il contatto commerciale in cliente.

Una buyer persona è una rappresentazione semi-fittizia del cliente ideale in base a ricerche di mercato e dati reali sui clienti esistenti.

Ecco perché il primo passo da muovere per riuscire a trasformare i contatti in clienti è quello di conoscere la persona con la quale ti troverai a trattare. Se l’argomento ti interessa e vuoi approfondire clicca qui.

 

 buyer-persona-crm

Scarica il materiale "Nuove tecniche di vendita"

 

Rimani in contatto con i tuoi potenziali clienti

Portare un elevato numero di contatti all'acquisto è lo scopo principale di tutti i commerciali.


Quando si entra in relazione con un nuovo lead, questo, spesso, non è ancora pronto ad ’acquistare, ecco perché è bene adottare alcune strategie di vendita. Di seguito un piccolo elenco di best practices da seguire per ottimizzare il lavoro dei commerciali quando entrano in contatto con un potenziale cliente:


  • Segnare dei promemoria, ad esempio se sai che  un tuo contatto è fuori città per un paio di settimane, segnati di ricontattarlo il giorno in cui è previsto il suo rientro.
  • Inviare sempre email personalizzate, farai sentire importante i tuoi contatti (in fondo ognuno di noi vuole sentirsi unico).
  • Dai sempre la priorità ai contatti “caldi”, quelli realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi e che hanno mostrato interesse verso la tua azienda.
  • Costruisci un rapporto di fiducia e ascolta le reali necessità del tuo nuovo potenziale cliente.

Questi vogliono essere solo alcuni consigli su come comportarsi nei confronti di un lead appena acquisito, per molti altri spunti e strategie di vendita ti invito a scaricare le slide qui sotto. 

 

 


Per molti altri segreti sulle vendite moderne: scarica le slide

CRM cos'è e come sfruttarlo per il team vendite


 

Leggi articoli su questi argomenti:

see all