Vantaggi di un CRM

CRM è acronimo di Customer Relationship Management e sta ad indicare l’insieme delle attività che gareggiano per migliorare il rapporto con i tuoi clienti. Lo scopo? Chiudere più contratti e, di conseguenza, aumentare le vendite.

Tutte le aziende si trovano, prima o poi, nella necessità di trovare nuovi clienti, chiudere più contratti e migliorare il flusso di informazioni tra team marketing e vendite.

Per raggiungere questi obiettivi esiste una soluzione: dotarsi di un CRM aziendale.

Vediamo più nel dettaglio, quali sono i reali vantaggi offerti da un CRM.

 

Vantaggi di un CRM: migliorare le relazioni con clienti, fornitori e partner

  •  Un CRM aiuta la tua azienda a migliorare la relazione con clienti, fornitori e partner

     

Infatti è sempre bene ricordare che il cliente che ha scelto il tuo prodotto o servizio non va ritenuto meno importante di un nuovo visitatore, da questo momento in poi inizia infatti il processo di fidelizzazione.

 

Come è possibile fidelizzare un cliente?

Creando un rapporto diretto e coinvolgente che si rivela veramente facile con un CRM a disposizione.

Ad esempio, puoi sfruttare il software CRM per pianificare appuntamenti sul calendario o ricordare eventi importanti. Se hai programmato una chiamata con un potenziale cliente, il CRM ti invierà un’email di promemoria (non dimenticherai più nessun appuntamento e i clienti ne saranno molto soddisfatti!)

Quando poi parliamo di migliaia di contatti da tenere sotto controllo la situazione si fa difficile. Ma con il giusto CRM sarà facile mantenere organizzati tutti i contatti, avendo sempre accesso a tutte le informazioni necessarie (email, numero di telefono, ruolo aziendale, azioni svolte fin ad oggi, etc..)

 

crm-aziendale-vantaggi


Scarica le slide e scopri gli altri parametri da considerare nella scelta del CRM aziendale.

Scarica le slide per scegliere il tuo CRM aziendale.


Vantaggi di un CRM: migliorare i rapporti tra team marketing e vendite

  • Un altro vantaggio dei CRM è quello di rendere più efficienti i flussi operativi che riguardano più strettamente i rapporti tra team marketing e vendite.

Qual è il segreto del successo per un’azienda? La capacità di coordinazione tra team marketing e team vendita per raggiungere obiettivi comuni. Se questo argomenti ti interessa e vuoi approfondirlo leggi anche Perché si vende di più se team marketing e vendite si parlano.

 

Come, nello specifico, un CRM ti può aiutare?

Una volta acquisito un lead, sarà importante mantenere monitorati gli step di vendita per chiudere più velocemente il contratto.

L’uso di un CRM ti fornirà una panoramica sulle statistiche di tutto il tuo reparto vendite (come il tempo di completamento delle attività o il tasso di conversazione). Allo stesso tempo riuscirai a condividere tutte le informazioni sui lead acquisiti con tutti i reparti coinvolti.

 

CRM per aziende: quale CRM è adatto alla tua azienda

 

Leggi articoli su questi argomenti:

see all