Cos'è un Feed Reader e quale scegliere

I Feed Reader sono programmi che permettono di monitorare tutti i siti e blog che si desidera, da un'unica piattaforma potrai consultare gli ultimi articoli pubblicati, risparmiando un sacco di tempo.


Vuoi essere sempre informato sulle ultime notizie, nuovi articoli pubblicati nei blog di tuo interesse o essere sempre aggiornato su determinati argomenti? Puoi navigare nel web per ore o iscriverti a centinaia di newsletter oppure puoi iniziare a utilizzare un Feed Reader

Cos'è un aggregatore di Feed e perché usarlo? Abbiamo selezionato per te i 4 lettori di Feed più utilizzati e accessibili da qualsiasi dispositivo

 

Cos'è un Feed Reader?

Un Feed Reader o aggregatore di Feed è un software o applicazione web che raggruppa contenuti web aggiornati fruibili in un unico spazio. I lettori di Feed sono molto apprezzati da chi consulta quotidianamente diversi blog o siti di notizie, risparmiando tempo che invece si può dedicare alla lettura di informazioni. In ottica di marketing aziendale, può essere uno strumento utile per sviluppare e correggere la strategia di content marketing.

Sono tanti i Feed Rss Reader che puoi utilizzare, da quelli installati nel proprio computer ai lettori web-based, prima di tutto però distinguiamo le tipologie di servizi che puoi utilizzare:

  • Feed Reader online: lettori di Feed interni al browser, di base molto elementari, consentono però di aggiungere funzionalità installando estensioni direttamente nel proprio browser preferito.

  • Feed Reader installati nel PC: accedi ai contenuti web solo dal PC, adatti a chi ha bisogno di consultare i feed da un solo dispositivo. Sono software più potenti e ricchi di funzioni rispetto ad altri tipi di Feed Reader, peccato però che le notizie e gli aggiornamenti siano disponibili solo in locale.

  • Applicazioni: app web-based scaricabili anche per smartphone, perfetti se consulti i feed da più dispositivi, anche se con meno funzionalità rispetto ai software installati nel computer puoi fruire dei contenuti di tuo interesse in piena libertà.

 

Scegliere il Feed Reader migliore

La scelta del migliore Feed Reader dipende soprattutto da gusti e necessità personali, quindi prima di decidere quale servizio utilizzare ti consigliamo di pensare alle tue abitudini! Leggi le notizie e gli aggiornamenti dei tuoi blog preferiti da computer, tablet o cellulare?

Ti consigliamo di provare i lettori di Feed online o le app, entrambi accessibili da qualsiasi dispositivo per avere sempre a portata i contenuti di tuo interesse, le app inoltre sono sicuramente gli aggregatori di Feed più completi.

Ti consigliamo 4 Feed Reader per utenti multidispositivo che non vogliono perdersi nemmeno un aggiornamento dei loro blog favoriti:

 

Feedly

È il Feed Reader più utilizzato dagli amanti dei Feed Rss, accessibile sia dal web che da smartphone, gratuito fino a 100 fonti anche se con funzionalità limitate. La versione a pagamento più completa costa circa 5$ al mese. Feedly è un aggregatore dallo stile innovativosicuramente molto semplice da usare e personalizzabile

Con Feedly puoi raggruppare i tuoi siti preferiti e argomenti all'interno di "collections" a cui associare un tag creato da te, salvare gli articoli che vuoi leggere in un altro momento o condividerli sui tuoi profili social. Con la versione a pagamento puoi anche creare degli alert per parole chiave e aggiungere delle integrazioni da servizi esterni.

 

feedly-feed-reader

 

Inoreader

Inoreader è una cloud app per leggere i contenuti web accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet. Come Feedly l'interfaccia è molto intuititiva: nella colonna a sinistra l'elenco dei feed seguiti, a destra l'elenco delle notizie.

Questo lettore di Feed si differenzia dagli altri per avere una funzione avanzata di ricerca dei contenuti "Discovery" per trovare specifici argomenti o di tendenza. Inoltre attraverso la funzione "rule" puoi organizzare in modo automatico i post e le notizie preferite.

Un altro punto a favore di Inoreader è l'archivio, mentre la maggior parte dei lettori di Feed conserva i contenuti per un periodo di tempo limitato, i tuoi feed con Inoreader sono memorizzati in modo permanente.

 

Inoreader-feed-reader

 

NewsBlur

Anche con NewsBlur puoi aggiornarti seguendo diversi siti e organizzare i contenuti in cartelle. A differenza delle precedenti app, puoi modificare la vista dell'articolo che stai leggendo passando dalla vista semplificata a quella originale disponibile online.

Una funzionalità interessante di NewsBlur è il filtro, che automaticamente mette in evidenza o nasconde feed in base a determinati criteri e sulla base delle tue preferenze fornisce le notizie più interessanti per te. 

NewsBlur è anche l'app più social, oltre a poter condividere i feed preferiti sui social network, all'interno del Feed Reader stesso puoi creare un tuo spazio per condividere i tuoi interessi con altri utenti dell'app.

 

NewsBlur-feed-reader

 

Feedreader

Feedreader nasce come software per computer, si è evoluto in un'applicazione web based ed è completamente gratuito.  Interfaccia intuitiva e user-friendly presenta numerose funzioni, fra cui un filtro avanzato lo smart feed: qualsiasi feed può essere trasformato in uno smart feed  specificando quale informazione filtrare per organizzare al meglio gli articoli da leggere.

Un'altra caratteristica di questo aggregatore è la possibilità di personalizzare l'interfaccia: l'utente può scegliere fra diverse viste e raggruppare i feed per fonte, data o tag, aggiungere o rimuovere colonne. 

 

feedreader-lettore-di-feed

 

Questi sono solo alcuni dei Feed Reader più popolari disponibili online. Ne citiamo alcuni, ad esempio Feedbin, Flipboard, Feedspot ecc., in rete potrai trovarne tanti altri ancora.

 

 

Ti ricordiamo, come abbiamo anticipato prima, che il Feed Reader è uno strumento essenziale per arricchire la tua strategia di content marketing. Se vuoi approfondire quest'ultimo argomento, clicca qui sotto!

Cos'è il Content Marketing