Fidelizzare il cliente: la strategia a basso costo per vendere di più

Cercare nuovi clienti è più costoso e faticoso di fidelizzare i clienti attuali. In questo articolo, spieghiamo alcuni segreti per mantenere la propria clientela.


Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2020

Spesso un'azienda non è l'unica a offrire un determinato servizio o prodotto. Maggiore è la concorrenza, tanto più difficile sarà raccogliere il contatto di un nuovo cliente o farlo procedere all'acquisto. Quando ciò accade, è fondamentale non buttare al vento gli sforzi fatti. Come? Impegnandosi per fidelizzare il cliente: un acquirente fedele e contento penserà a te come prima scelta per i suoi acquisti e parlerà positivamente della tua azienda ai suoi familiari, amici e conoscenti, aiutandoti a trovare senza costi nuovi clienti... da fidelizzare! 😉

 

Come fidelizzare i clienti?

Nel nostro percorso di agenzia di Web Marketing abbiamo già incontrato diversi clienti desiderosi di misurarsi con questa sfida. Abbiamo cercato di fornire loro i mezzi necessari per vincerla, traendo numerose conclusioni che vogliamo condividere. Clicca nell'immagine qui sotto per richiedere una consulenza gratuita, così da valutare insieme la tua azienda!

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Per fidelizzare il cliente, alcuni requisiti fondamentali sono:

  • conoscerlo: informati su quali siano i suoi interessi e i canali utilizzati per informarsi;
  • raccogliere dati: ogni azione che il cliente esercita sul nostro sito è monitorabile: le informazioni sono la finestra sul mondo e bisogna saperle interpretare;
  • condividere i valori del proprio target: non si può creare un prodotto o servizio che vada bene per tutti. È più producente focalizzarsi su alcuni punti di forza, ben riconoscibili dai propri clienti;
  • comunicare correttamente: individuare i giusti mezzi e i contenuti più efficaci, tramite i quali instaurare una relazione più forte col cliente;
  • evitare messaggi puramente pubblicitari: le persone cercano emozioni, anche nel rapporto con le aziende, per questo bisogna sfruttare tutte le potenzialità di content marketing, blog e social
  • offrire un buon servizio di customer care: attraverso le nuove tecnologie è sempre più facile e importante essere vicini ai propri clienti, anche tramite app sempre più interattive che sfruttano tutte le potenzialità offerte dagli smartphone di più recente generazione
  • attirare l'attenzione e sorprenderlo: un cliente maggiormente soddisfatto è più predisposto ad esserti fedele. Al termine del processo d'acquisto offri al cliente un prodotto gratuito, sconti o condizioni particolari inaspettate. Oppure, usa i dati demografici raccolti - previo consenso - per sorprenderlo con gli auguri di compleanno inviati via mail!

Il ruolo delle agenzie nella strategia di fidelizzazione

Una formula di fidelizzazione della clientela che vada bene per tutti non esiste: per questo, anche grazie all'aiuto dei professionisti del settore, ogni business e tipologia di clientela va analizzato e trattato con soluzioni personalizzate, al fine da strutturare una strategia tramite la quale il cliente si trasformi in fan.

I professionisti e le aziende, fortunatamente, hanno sempre più strumenti che offrono dati e opportunità per capire a chi si stanno rivolgendo e il modo migliore per farlo. Citiamo, solo per fare un esempio, Google Analytics e Google Ads.

 

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Non rimane che cogliere a piene mani le opportunità date da un cliente soddisfatto del prodotto/servizio che si offre. Vuoi una mano nel migliorare le potenzialità della tua azienda tramite una strategia accurata? Contattaci e troveremo insieme la soluzione che fa al tuo caso!

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