Google Hotel: lo strumento ideale per le strutture ricettive

Google Hotel Ads è uno strumento che permette ai viaggiatori di prenotare una camera d'albergo in modo facile e veloce, valutando prezzi, disponibilità, opzioni di prenotazione e altro ancora.

 

Che cos’è Google Hotel?

Google Hotel è un servizio di Google per il settore turistico, parte della più grande piattaforma di Google Travel che ricomprende anche la sezione Esplora, utile per visionare le destinazioni più popolari secondo gli utenti, e Google Flights, servizio del quale probabilmente tutti abbiamo usufruito nella ricerca della tratta aerea più conveniente per i nostri viaggi.

In particolare, Google Hotel permette di promuovere la propria struttura ricettiva (hotel, pensioni, case vacanza, campeggi, B&B, etc..) nei risultati di ricerca Google e Google Maps grazie all'inserimento della scheda attività, con la corretta categoria merceologica, su Google My Business.

Quest'ultimo è uno strumento che permetterà di gestire efficacemente le utility - fondamentali nel settore turistico - fornite da Google quali il sistema di recensioni, il collegamento diretto al sito Web e, soprattutto, le numerose funzionalità da mobile, come il pulsante diretto di chiamata e le indicazioni stradali su Google Maps tramite il GPS. Abbiamo già visto, quanto sia importante la percentuale delle connessioni effettuate da smartphone nei 10 consigli su come fare (e non fare) SEO nel 2020: per questo è necessario adottare ogni strumento che ci permetta di essere visibili ovunque e in qualsiasi momento.

 

Perché è importante Google Hotel in una strategia di web marketing turistico?

Solitamente, la prima azione che un viaggiatore esegue quando sta cercando un hotel per la destinazione prefissata è quella di digitare su Google “hotel + nome città”. Il primo risultato organico è sempre il featured snippet di Google che mostra la possibilità di selezionare le date di permanenza e un'anteprima di Google Hotel con quattro strutture ricettive del luogo, eventualmente espandibile per visualizzare tutte le attività del settore, correttamente identificate grazie alle informazioni inserite sulla scheda My Business.

Inutile dire che apparire tra i primi risultati sia frutto di una strategia di Web Marketing turistico vincente. In questo modo i viaggiatori avranno a disposizione la scheda dettagliata della tua struttura con informazioni e prezzi. Ed è qui che entra in scena Google Hotel Ads: gli annunci di prezzo, molto spesso determinanti nella scelta finale, sono ben visibili all’utente tramite lo strumento pubblicitario (a pagamento) di Google, che gli permetterà di scegliere la struttura ricettiva più in linea con le proprie esigenze.

Google Hotel Ads garantisce così ai viaggiatori un modo facile e veloce per prenotare una camera d'albergo, e si pagherà solo quando l'annuncio avrà generato un clic o una prenotazione.

 

Vuoi dare maggior visibilità alla tua struttura ricettiva e incrementare il numero delle prenotazioni? Scopri i nostri servizi pensati appositamente per strategie di web marketing turistico e poi contattarci per raccontarci di più, senza impegno, della tua attività del settore da promuovere sul digitale:

Contattaci


I vantaggi di Google Hotel Ads

Quali sono i vantaggi di questo servizio?

  • Promuovi la tua struttura ricettiva nelle ricerche su Google: mostra lo spazio pubblicitario dell'hotel su Google e Google Maps. Pagherai solo quando il tuo annuncio genera un clic o una prenotazione;

  • Se già disponi di un sistema di prenotazione automatico sul tuo sito, potrai aumentare il traffico diretto verso il tuo booking engine, evitando i costi di intermediazione delle OTA (Booking, Tripadvisor ecc...) e rendendo il percorso di prenotazione più fluido e facile;

  • Segui la relazione con i tuoi ospiti: gli annunci degli hotel forniscono una fonte di traffico diretto e potrai seguire tutte le fasi di prenotazione dei tuoi ospiti.

  • Aumenta le entrate in modo efficiente: acquisisci lead di alta qualità e aumenta il tasso di conversione.

 

Perché le campagne di Google Hotel Ads funzionano?

Google Hotel Ads, integrato con i comuni servizi di Google Hotel, fornisce all'utente un'esperienza molto più completa rispetto ai comuni annunci pubblicitari con Google Ads. Infatti, se in quest'ultimo caso l'annuncio di ricerca permette di inserire appena poche righe di testo, grazie alla scheda attività l'utente avrà a disposizione numerose funzionalità aggiuntive. Tra queste, in particolare, le foto della struttura, la mappa interattiva con la posizione esatta dell’hotel, le recensioni degli ospiti precedenti, disponibilità di camere, prezzi e molto altro ancora.