Strategie di vendita nell'era digitale: perché usare un CRM?

In questa seconda intervista rivolta agli imprenditori e ai commerciali, parliamo di come qualche aggiustamento delle strategie marketing e sales possa aiutare a vendere di più e in maniera efficace.


Leggi l'intervista intera su come vendere di più rilasciata al portale Marketing-SEO.

 

Nella prima intervista ci eravamo lasciati con una domanda: perché è difficile trovare nuovi potenziali clienti? Avevamo parlato del cambio di approccio che gli utenti si aspettano dalle aziende e di come queste, se vogliono continuare a vendere, debbano rispondere fondamentalmente a due richieste:

  • essere visibili quando cercate
  • dare supporto e informazioni davvero utili

Avevamo visto che gli strumenti digitali aiutano sia ad acquisire visibilità in rete che a trasmettere contenuti di interesse ai potenziali clienti.

In questa seconda intervista parliamo di come anche l'approccio dei commerciali debba adattarsi alla nuova sensibilità degli utenti, preferendo l'utilizzo dell'inbound marketing. Continuare con i vecchi metodi non può che:

  • infastidire i potenziali clienti;
  • creare frustrazione in chi si occupa di vendite e vive sulla propria pelle la crescente difficoltà di entrare in contatto con nuovi lead.

Il venditore non può più limitarsi a contattare il potenziale cliente per elencare in maniera standard cose che possono essere reperite online: deve invece personalizzare ogni telefonata, ogni e-mail e dare valore aggiunto.

Alla fine dell'articolo accenniamo anche agli strumenti che servono per supportare il reparto commerciale nel difficile compito di scouting e di preparazione dei colloqui con i lead. In particolare, secondo la nostra esperienza, è fondamentale avere a disposizione un CRM evoluto, in grado di:

  • diminuire il lavoro manuale dei commerciali (inserimento dati, note, appunti, informazioni)
  • interfacciarsi con altri software (ad esempio le e-mail) per raccogliere informazioni
  • dare informazioni aggiuntive al commerciale (es: quali pagine del sito ha visitato il lead)
  • e molto altro...

Se non hai un software che ti permetta di fare tutto questo, ti consigliamo di fare una prova gratuita con il CRM che utilizziamo anche noi: Hubspot CRM.

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