Web marketing per la crescita: il caso di MP Executive Search srl

Abbiamo parlato, nei nostri articoli, di consigli sui siti internet, sul web marketing e sull'ottimizzazione per i motori di ricerca. Oggi portiamo l'esempio concreto di un nostro cliente per capire come le strategie web marketing possano aiutare il tuo business.

Ringraziamo innanzitutto MP Executive Search srl per averci permesso di parlare del lavoro svolto insieme e degli ottimi risultati ottenuti. Sintetizzando il percorso fatto, dopo un'analisi sul sito internet, del mercato e dei competitor, abbiamo individuato punti di forza e debolezza e abbiamo definito col cliente il piano strategico. Alla fine, abbiamo raccolto i risultati e li abbiamo confrontati con quelli di partenza: i numeri rendevano chiaro il successo delle strategie di web marketing attuate.


Come molte altre aziende, MP Executive Search aveva un sito che non rispecchiava la grande professionalità e competenza della società e che non supportava l'attività commerciale nel trovare nuovi clienti ed implementare il database. Quali le cause principali?

  • il sito non era pensato per favorire la user experience e usability (usabilità), ovvero l'utente non trovava in modo facile ed intuitivo le informazioni
  • sul sito non era stato effettuato un lavoro di ottimizzazione in ottica SEO
  • erano presenti documenti scannerizzati, quindi non leggibili dai motori di ricerca e di conseguenza non utili al posizionamento
  • la grafica non era accattivante e la sezione delle news non comprendeva alcuna immagine

Che cosa si rischia quando, nella realizzazione dei siti web, si riscontrano i punti elencati sopra? Si rischia di ottenere come risultato una pagina aziendale che non supporta il business. In particolare, MP Executive Search non appariva fra i primi risultati dei motori di ricerca quando gli utenti cercavano i suoi servizi. L'obiettivo principale della web presence è invece quella di farsi trovare anche da chi non ci conosce.

Come la nostra agenzia web ha risposto alle aspettative del cliente? Studiando soluzioni web marketing su misura:

  • abbiamo provveduto alla realizzazione di un sito web nuovo, snello, professionale, intuitivo e con un dominio contenente le parole chiave
  • ogni testo del precedente sito è stato arricchito con le parole chiave accordate con il cliente e pensate in base alle ricerche che svolge il potenziale cliente
  • sono state aperte delle pagine social aziendali: profili Facebook e LinkedIn ed è stata offerta formazione e supporto per gestirle
  • è stata impostata una campagna pubblicitaria on-line con un budget ridotto, ma che ha permesso all'azienda di acquisire nuovi contatti. Grazie alla sponsorizzazione sono aumentati i visitatori, il tempo trascorso nel sito e le richieste di contatto.

 

Ti potrebbe interessare "Guida Facebook per aziende: perché e come esserci".

 

Risultati del lavoro svolto: nuovi clienti!

Il nuovo sito internet ha un ottimo posizionamento nei motori di ricerca sulle parole chiave concordate, trovandosi in prima posizione per alcune. Questo ha permesso a molti nuovi utenti, mentre cercavano un determinato servizio, di venire in contatto con l'azienda pur senza conoscerla.

Quale altro mezzo, se non internet, offre tali possibilità? Anche il nostro cliente, nonostante le comprensibili incertezze iniziali, è rimasto soddisfatto e ha continuato con sempre maggiori investimenti ed entusiasmo ad attuare strategie di ottimizzazione e web marketing.

Se anche per la tua azienda vuoi sfruttare le potenzialità del web, parlaci dei tuoi obiettivi e ti supporteremo nella realizzazione di siti, piattaforme e-commerce, app per mobile e con strumenti di web marketing.


 

Leggi articoli su questi argomenti:

see all