La sicurezza del cloud è uno dei temi fondamentali dell’intera strategia di Google. Si sa che GCP è costantemente al lavoro per cercare di fornire ai clienti la miglior esperienza possibile.

Il rapporto elaborato da The Forrester Wave sancisce definitivamente che la sicurezza occupa un posto centrale all’interno della strategia di Google Cloud: il cliente è il proprietario dei dati e la loro sicurezza è assolutamente garantita.
Il modello di sicurezza, l'infrastruttura su scala mondiale e l'esclusiva capacità di innovazione di Google Cloud, unite alla trasparenza sull’utilizzo e la condivisione, ti aiuteranno a garantire la protezione dei dati e la conformità del tuo business.
Infrastruttura affidabile per una sicurezza multilivello
Google possiede e gestisce una delle più grandi reti backbone (trasmissione ad alta velocità tra due server di smistamento informazioni ) del mondo per collegarsi ai nostri data center. Utilizza avanzati servizi di networking software-defined e di memorizzazione nella cache perimetrale per offrire prestazioni elevate, coerenti e scalabili. Quando il tuo traffico è nella rete di Google, non transita più nella rete Internet pubblica ed è quindi meno soggetto ad attacchi, intercettazioni o manipolazioni. L'infrastruttura GPC non si affida a una singola tecnologia per la sicurezza. Lo stack garantisce la sicurezza attraverso livelli progressivi che offrono una reale difesa in profondità (defense-in-depth) .
-
Sicurezza operativa e dei dispositivi
Sviluppa ed esegue il deployment del software dell'infrastruttura utilizzando rigorose prassi di sicurezza. Un team operativo risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7 alle minacce all'infrastruttura da parte di utenti malintenzionati interni ed esterni.
-
Comunicazione Internet
Le comunicazioni su Internet verso i servizi cloud di Google sono criptate in transito. La rete e l'infrastruttura dispongono di più livelli di protezione per difendere i clienti dagli attacchi di tipo Denial of Service.
-
Identità
Identità, utenti e servizi vengono verificati tramite efficaci funzioni di autenticazione avanzata a più fattori. L'accesso ai dati sensibili è protetto da strumenti avanzati come i token di sicurezza resistenti al phishing.
-
Servizi di archiviazione
I dati archiviati nell'infrastruttura Google vengono automaticamente criptati quando sono inattivi e distribuiti per assicurare disponibilità e affidabilità. Questa funzionalità aiuta a prevenire accessi non autorizzati e interruzioni del servizio.
-
Deployment dei servizi
Ogni fase del processo di deployment delle applicazioni in esecuzione su GCP viene eseguita con particolare attenzione alla sicurezza. Ricorre a molteplici meccanismi per stabilire e mantenere le relazione tra i servizi.
-
Infrastruttura hardware
L'infrastruttura hardware, server appositamente progettati, apparecchiature di networking, chip di sicurezza personalizzati e stack software di basso livello in esecuzione su ogni macchina, è creata, controllata, protetta e rafforzata da Google.
Rete Google Cloud Platform
Dopo aver letto l'articolo possiamo affermare che la sicurezza dei dati è uno dei temi fondamentali dell’intera strategia di Google, e che dovrebbe esserlo anche per tutti coloro che hanno un sito web.
Per questo se ti stai chiedendo se l'infrastruttura del tuo sito è sicura, o se adoperarti per la protezione della privacy degli utenti, non ti resta che contattarci.