Automation, social e advertising per e-commerce con 850€ al mese

Il tuo e-commerce è ben strutturato, hai un brand che sta iniziando ad affermarsi e vuoi premere sull'acceleratore. Eccoci qui per te, per darti un'idea di attività da svolgere per passare dai 50 Km/h ai 100!

Le attività che ti consiglio oggi le proponiamo ai Clienti che hanno già tutta la parte tecnica e di settaggio account impostata correttamente. Se non sai di cosa sto parlando, ti rimando all'articolo "Attività tecniche e marketing per e-commerce con 500€ al mese"

 

 

Quali attività di digital marketing per e-commerce puoi realizzare con un budget di circa 850 € mensili?

Non conoscendo il tuo storico non posso sapere quali attività hai già svolto o meno (ho ordinato la sfera di cristallo, ma non è ancora arrivata🔮), pertanto ti darò un'idea di quello che, di solito, è adatto ai Clienti con questo budget: e-mail automation, social media e TANTA pubblicità. Se vuoi una soluzione personalizzata, siamo qui per te.

 

Marketing automation per e-commerce

Analizzando decine di e-commerce, ho notato che molti si concentrano direttamente sulla vendita, senza curare il rapporto con il cliente e senza capire che nessuno compra dopo aver visto una pubblicità una volta nella vita.

C'è bisogno di costruire una relazione 🤝.

Ecco che ci viene in aiuto una serie automatizzata di e-mail. Ma come, ti propongo una "cosa automatizzata" per costruire un rapporto umano con il tuo cliente? Eh sì, ma seguimi.

 

marketing automation per e-commerce

 

Ci sono degli eventi significativi nel percorso di acquisto e di fidelizzazione che non vanno trascurati ma, allo stesso tempo, comporterebbero un dispendio di tempo impossibile da sostenere se venissero curati manualmente.

E poi, credimi, una mail automatizzata ben fatta non viene percepita come tale.

Le automazioni che verranno messe in atto per il tuo e-commerce sono, ad esempio:

🔹 ringraziamento per il primo acquisto

🔹 buono sconto per i carrelli abbandonati

🔹 mail di "torna da noi" per i clienti che non acquistano da tempo

🔹 richiesta di recensioni

🔹 buono sconto per il compleanno

🔹 porta un amico

🔹 promozioni esclusive per i clienti fedeli

A quale cliente non piacerebbe essere coccolato in questo modo?

 

Gestione social media per e-commerce

Non c'è bisogno di premesse: sappiamo benissimo che i social media sono importanti per qualsiasi e-commerce. Succede però che tu e il tuo team non abbiate tempo per pubblicare con frequenza e costanza. Quindi è il caso di chiamare i soccorsi 🦸‍♀🦸‍♂

Il nostro team renderà più corposa la tua pagina integrando le tue pubblicazioni con una serie di post da noi preparati, sia a livello grafico che testuale. La tipologia di post comprende immagini singole, immagini animate, caroselli e video.

 

HubSpot Video

 

I post hanno lo scopo di promuovere il brand, di far conoscere i tuoi valori, di comunicare i punti distintivi, di trasmettere fiducia e di far conoscere i prodotti.

 

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In particolare, guarda il "Pacchetto automation, social e advertising"

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Digital advertising per e-commerce

Anche conosciuta come pubblicità on-line, quest'attività è FONDAMENTALE per qualsiasi e-commerce. Se persino Amazon investe ancora in pubblicità, non crederai di poterne fare a meno tu, vero?

In questa proposta con budget di circa € 700 al mese andremo ad ipotizzare l'utilizzo di due canali: Google Ads rete di ricerca e i social media (Facebook e Instagram). Per i social media, verranno poste in essere molteplici tattiche: campagna di attrazione al sito, campagna display prodotti, campagna di retargeting. Le possibilità in realtà sono di più, ma non facciamoci distrarre e andiamo avanti.

 

  • Campagna di ricerca Google Ads

Le campagne Google di ricerca hanno due vantaggi:

🔹 vanno a colpire persone che stanno attivamente cercando prodotti come il tuo, quindi che sappiamo essere MOLTO interessate

🔹 appaiono mentre gli utenti stanno cercando il prodotto, quindi sappiamo che in quel momento hanno tempo e modo di informarsi e comprare: non li cogliamo mentre sono impegnati in altro

La possibilità che acquistino, quindi, è elevata.

Ecco un esempio di annunci sponsorizzati che si attivano con una ricerca dell'utente:

 

campagna google per ecommerce

 

  • Campagne pubblicitarie sui social media per attrarre traffico al sito

Di carattere differente, ma complementare a quello visto sopra, sono le campagne sui social media.

La proposta per un budget di circa 850€ al mese inizia con la creazione di 3 campagne pubblicitarie Facebook e Instagram. Lo scopo è quello di farti conoscere da persone potenzialmente interessate al prodotto, ma che non sanno che lo commercializzi.

Avendo a disposizione più di una campagna, possiamo modificare il messaggio pubblicitario e le grafiche a seconda del periodo dell'anno (Natale, Black Friday, San Valentino, estate, ecc) e/o a seconda delle promozioni in corso.

 

  • Campagna dinamica per mostrare i giusti prodotti al giusto utente

Estremamente efficace, e parte essenziale di un pacchetto come quello che stiamo vedendo, è la creazione di una campagna che mostri in maniera dinamica i prodotti su Facebook e Instagram.

Ti è mai capitato di vedere una pubblicità di un e-commerce che ti mostrava una sfilza infinita di prodotti e che, al click in qualsiasi immagine, ti portava direttamente alla scheda prodotto nel sito? Ecco, quella era una campagna dinamica.

I prodotti mostrati non sono casuali, ma sono profilati per colpire le preferenze di quello specifico utente.

 

pubblicità dinamica facebook per ecommerce

Fonte dell'immagine: adespresso.com

 

 

Vuoi saperne di più su questo pacchetto, oppure pensi già che possa fare per te?

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  • Campagna di retargerting per finalizzare l'acquisto

Non tutti gli utenti che visualizzeranno i tuoi prodotti saranno subito pronti ad acquistarli. Per convincerne il più possibile è importante avviare una campagna di retargeting.

Andremo quindi a riproporre i tuoi prodotti (con un messaggio personalizzato diverso da quello delle campagne sopra menzionate) a chi ha effettuato azioni rilevanti nel tuo e-commerce come visualizzazioni di prodotto e aggiunte al carrello.

Solitamente, una campagna di retargeting ha un CTR e un Conversion Rate più elevati di altre tipologie di campagne, raggiungendo anche un costo minore di conversione.

 

  • Report sull'andamento dell'e-commerce e delle campagne

Con tutte queste azioni pubblicitarie, ricevere dal tuo consulente un report mensile con i risultati raggiunti è doveroso. Ragionando assieme sui dati, sarà anche possibile studiare delle migliorie per un'ottimizzazione continua delle campagne.

 

 

SocialCities ha esperienza in marketing automation, gestione social media e advertising per e-commerce?

Beh, mica avremmo scritto quest'articolo senza sapere nulla sul tema, giusto?

Abbiamo concluso con successo progetti come quello descritto per e-commerce del settore della moda, della formazione, del food, di articoli sportivi, di prodotti per la persona, di articoli di design e di prodotti di arredamento per la casa. 

Ecco un esempio di risultati raggiunti per due dei nostri Clienti:

 

case study ecommerce

 

Case study e-commerce di articoli sportivi:

 

risultati ecommerce

 

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