Multi Store con Magento 2: come gestire contemporaneamente più negozi

Sapevi che con Magento 2 puoi gestire più negozi da un unico sito web? Questo articolo è dedicato a chi desidera approfondire questo aspetto di Magento 2

Questo articolo è pensato per chi:

  • sta pensando di aprire un sito e-commerce con Magento 2 e vuole maggiori chiarimenti sulla piattaforma;
  • vuole approfondire le potenzialità del CMS Magento 2.

Se pensi che almeno uno dei due punti ti rappresenti, allora il consiglio è quello di leggere questo articolo su come gestire contemporaneamente più store con Magento 2.

Ti interessa approfondire le caratteristiche di Magento 2? Allora questo articolo sui vantaggi di Magento 2 fa al caso tuo.

 

Multistore Magento

 

Global, Website, Store e Store View. Quali sono le differenze?

Prima di capire i vantaggi di gestire più negozi da un unico pannello di controllo, spieghiamo alcuni concetti chiave.

Iniziamo con il concetto di Global. Quando parliamo di Global facciamo riferimento all’intera installazione di Magento 2 e, quindi, tutto quello che viene modificato qui si interfaccia anche sugli altri livelli (web site, store e store views).

All’interno del web site sono contenuti gli stores (o lo store, nel caso ne fosse presente solo uno) che condividono o meno alcune informazioni.

Nello store vengono gestite le varie categorie e, ovviamente, anche i vari prodotti presenti in catalogo. Mentre nello store view è possibile visualizzare lo store in diverse lingue o con differenti impaginazioni.

 

Unico website con multi store

In alcuni casi può rivelarsi una strategia vincente avere un unico sito e-commerce con più store, poiché gli store possono condividere informazioni come le liste clienti o i cataloghi.

Facciamo un esempio e immaginiamo di voler vendere abbigliamento e accessori, due stores con un unico web site.

Ci sarà un web site con un dominio che chiameremo fashion.com e due store distinti “abbigliamento” e “accessori”. Come abbiamo già visto prima, si può anche decidere di impostare quello di “abbigliamento” in multi lingua (ad esempio italiano e inglese), mentre quello “accessori” esclusivamente in italiano.

 

La struttura creata sarà di questo tipo: struttura magento 2

 

Multi Store si o no?

Quali sono i vantaggi di un multi store? Perché avere più negozi gestiti da un’unica piattaforma?

  • le risorse investite sono orientate tutte verso un unico portale (web site), ma i benefici investono tutti gli store;
  • un numero elevato di prodotti può aiutare in un’ottima riuscita di un progetto e-commerce perché aumenta la visibilità sui motori di ricerca, generando più traffico e popolarità;
  • come visto nel punto precedente, i prodotti a disposizione sono molti di più e il cliente avrà l’opportunità di visitare altri negozi con categorie diverse.

Se pensi che Magento 2 possa essere la soluzione giusta per le tue necessità commerciali e vuoi approfondire l'argomento, scarica il materiale gratuito prodotto dai nostri esperti di e-commerce!

Scarica le nostre slides su Magento 2

 


Come impostare il multi store su Magento 2

E ora, dopo tanta teoria, veniamo alla pratica.

Per creare un multi store sulla piattaforma e-commerce Magento 2 bisogna, per prima cosa, andare nella sezione Admin e seguite il percorso stores→ all stores (se avete la versione italiana di Magento 2 troverete, ovviamente, come percorso negozi→ tutti i negozi).

multi store magento 2

Qui saranno contenuti tutti gli stores creati. Se non sono mai stati creati stores, sarà presente una sola riga contenente il riferimento al Main Website, Main Store e Main Store View (presenti di default in Magento 2).

Crea ora un nuovo web site cliccando su “create website” e compila i campi che trovi e poi salva il web site creato.

  • Nome: è il nome del website
  • Codice: si tratta dell’identificativo del website
  • Ordinamento: inserisci un numero per definire l’ordine in cui venga mostrato questo website nella lista

 

multi store magento 2 (1)

 

Successivamente crea lo store e compila nuovamente i campi:

  • Website: seleziona il website che vuoi associare a questo store (si tratta di quello creato in precedenza)
  • Name: nome che apparirà nel front end
  • Root Category: è presente di default ed è chiamata “Default Category”, ma è possibile crearne altre e verranno visualizzate su questo website/store.

Una volta creato anche lo store view va specificato l’URL del nuovo store (sarà necessario creare un sottodominio o acquistare un nuovo dominio). Per aggiungere un nuovo dominio vai nell’area Admin, stores→ configuration → generale tab → web.

 

Magento 2 - lo sappiamo - è una piattaforma che presenta un certo grado di complessità nella propria corretta implementazione. Per questo, ti consigliamo di affidarti a un team di professionisti, che lavora quotidianamente con portali costruiti con Magento 2. Clicca qui sotto per conoscerci e per saperne di più sulla piattaforma più performante sul mercato!

Slides Magento 2 E-Commerce