Programmi fedeltà: così i passeggeri non abbandoneranno mai la tua navicella.

Attirare nuovi clienti è un’impresa ardua, ma mantenerli ancora di più. Si sa. Un cliente fidelizzato è molto più redditizio di un cliente che acquista una volta sola. 

Trasformare l’acquirente occasionale in consumatore fisso è tanto importante quanto complesso. Questo perché il legame che si instaura tra consumatore e azienda è, tra le altre cose, costantemente ostacolato dalle aziende concorrenti presenti sul mercato.

La fidelizzazione richiede dunque strategie di marketing mirate e solide.

Nel caso in cui l’azienda volesse fidelizzare un vasto numero di consumatori è necessario pianificare strategicamente il proprio programma di fidelizzazione. Infatti, non potendo instaurare un rapporto diretto, ad personam, con il cliente, una soluzione particolarmente efficace sono i programmi fedeltà. 

Loyalty1.2

 

Fai un modo che i tuoi clienti orbitino attorno al tuo negozio

Gli utenti sono spinti a partecipare ad un programma fedeltà per poter ottenere una ricompensa, un beneficio o per il profondo senso di appartenenza che il cliente prova verso un marchio o un’azienda con cui condivide gli stessi valori. 

Quindi, a seconda delle necessità, si possono mettere in atto tipologie differenti di programmi fedeltà. 

Vediamo quali sono i programmi fedeltà più comuni:

  • Contest o concorso a premi online 

Efficace perché rende protagonisti gli utenti e genera viralità. Consiste in vere e proprie promesse di premi al pubblico, con lo scopo di favorire la conoscenza di aziende o la vendita di prodotti e servizi. Possono prevedere un vincolo di acquisto per la partecipazione, oppure richiedere al partecipante un piccolo gesto (un pronostico, la condivisione o una reazione ad un contenuto,...)

  • Programma a punti 

L’acquisto di ogni prodotto porta il cliente ad accumulare punti fedeltà, che gli daranno accesso a benefici esclusivi, tra cui prodotti, servizi, sconti,... Viene applicato soprattutto a shop con prezzi medio-bassi. Nel caso degli e-commerce, consiste, ad esempio, nel fornire al cliente una serie di punti a seconda del suo acquisto. La somma dei punti accumulati nel tempo, grazie all’acquisto dei prodotti nello shop, può far beneficiare il cliente di uno sconto o di un gadget brandizzato. 

  • Programmi premium a pagamento 

Si tratta di una serie di benefici e vantaggi esclusivi, riservati ai clienti che hanno accesso all’area Premium, attraverso il pagamento di una quota mensile/annuale. Spesso include un piccolo investimento iniziale da parte del consumatore, che però viene compensato successivamente dai trattamenti speciali che può ricevere. 

loyalty2

 

Programma Fedeltà: quali sono i vantaggi spaziali per l’azienda?

Anche l’azienda, attraverso i programmi fedeltà, ha la possibilità di avere un ritorno in termini di:

  • Brand Awareness - Far  conoscere  il  marchio  a  persone  con  interessi  e  valori condivisi

  • Lead Generation - Acquisire nuovi contatti e arricchire il database di potenziali clienti

  • Gamification - Stimolare  l’interazione  tra  il  Brand  e  i  suoi  fan  in  modo coinvolgente e divertente

  • Engagement e Profiling - Segmentare  per  interessi  e  preferenze  gli  utenti  per  poter costruire offerte commerciali ad hoc

Quello che si raggiunge è una vera e propria situazione di win-win, in cui nessuna delle parti viene danneggiata o rimane scontenta e, anzi, entrambe risultano vincitrici. 

Queste sono solamente alcune tipologie di programmi fedeltà applicabili al tuo shop online. Se sei interessato a fidelizzare la tua clientela, contattaci per avere una consulenza personalizzata. Creeremo insieme a te un programma fedeltà adatto agli obiettivi e alle caratteristiche del tuo e-commerce. 

 

Contattaci per maggiori informazioni!