E-commerce: scegliere la piattaforma migliore in base al numero dei prodotti

Se hai deciso di ampliare il tuo business aprendo un sito e-commerce, una delle domande che devi porti è “qual è la piattaforma più adatta in base al numero dei prodotti?” 

Questo articolo è pensato per chi:

  • ha deciso di aprire un sito e-commerce e vuole capire quale piattaforma sia più adatta in base al numero di prodotti che si vuole vendere online;
  • ha già un sito e-commerce ma pensa che la piattaforma scelta non sia più in linea con il suo business (e vuole valutare una proposta alternativa).

Ti sei rispecchiato in uno dei due punti? Allora sicuramente troverai interessante questo articolo su quale piattaforma e-commerce scegliere in base al tuo numero prodotti.

Se vuoi approfondire l'argomento e-commerce sul blog sono presenti altri articoli come E-commerce: scegliere la piattaforma migliore in base al tuo budgetE-commerce: scegliere la piattaforma migliore in base al tuo mercato.

 

WooCommerce

Scegliere la piattaforma migliore per aprire il proprio negozio nel mondo on-line è tutt’altro che semplice. Capiamo bene la tua difficoltà nell’orientamento della scelta, per questo abbiamo preparato questa breve guida in cui sono illustrate 3 delle principali piattaforme e-commerce presenti sul mercato (Magento, WooCommerce, Shopify).

Alla fine di questa lettura riuscirai ad individuare quella migliore per te in base al numero di prodotti che vuoi vendere on-line. Pronto/a? Iniziamo!

Per prima cosa prova a pensare alle piattaforme di e-commerce come strutture che ospitano il tuo negozio: uno spazio troppo piccolo (o al contrario troppo grande) e con poca stabilità vi costringerà presto a traslocare.

 

Magento

Magento è un colosso delle piattaforme e-commerce e particolarmente adatto per le grandi aziende che hanno necessità di piazzare sul mercato un gran numero di prodotti.

Magento è caratterizzato dalla possibilità:

  • di amministrare cataloghi di grandi dimensioni;
  • di godere di una performante ottimizzazione SEO;
  • di essere multistore con cataloghi e clienti differenti.

Ovviamente nessuna piattaforma è perfetta, e anche in Magento si registrano alcuni punti di debolezza quali la pesantezza delle pagine e la necessità di disporre di un server potente.

Ricapitolando, Magento è adatto se hai la necessità di vendere un gran numero di prodotti e se possiedi un vasto catalogoNon è la soluzione giusta se vuoi vendere un numero molto basso di prodotti perché, in questo caso, la piattaforma risulterebbe inutilmente pesante.

 

Scarica le slide  "E-commerce: come scegliere la piattaforma giusta?"

 

WooCommerce

Pensato appositamente per le piccole aziende, WooCommerce va integrato alla piattaforma WordPress. È gratuito e permette una grande personalizzazione del sito e-commerce.

Fare un sito e-commerce con WooCommerce è sicuramente più economico rispetto ad altre soluzioni, ma dispone di meno funzioni rispetto ai competitor ed è indicato per cataloghi limitati.

E' spesso consigliato per via della facilità d’uso e per chi si trova a gestire un e-commerce senza l’aiuto di un esperto del settore. Tuttavia alcune funzioni, ad esempio la gestione delle fatture, richiedono l’installazione di estensioni aggiuntive (a pagamento).

Quindi WooCommerce è perfetto per le piccole attività con un numero limitato di prodotti.

 

Shopify

A differenza di altre piattaforme e-commerce, Shopify non richiede né installazione né download perché si tratta di un “Software as a Service”, ovvero un portale che offre dei servizi a pagamento.

È particolarmente adatto per chi si approccia per la prima volta alle vendite on-line grazie alla sua facilità d’uso e intuitività.

Shopify è particolarmente indicato per le piccole-medie imprese che vendono una specifica categoria merceologica. Per essere più chiari: hai un negozio specializzato nella vendita di orologi? Allora Shopify potrebbe essere la soluzione adatta a te.


Hai deciso di ampliare il business attraverso il mondo online, ma prima vuoi conoscere quale piattaforma sia più vicina alle tue esigenze commerciali? Scarica la presentazione cliccando sull'immagine e immergiti in un breve test per capire qual è la piattaforma adatta a te!

Scarica l'ebook "75 consigli per creare video Facebook ed Instagram efficaci"