E-commerce: scegliere la piattaforma migliore in base al tuo mercato

Dal momento che hai deciso di ampliare il tuo business aprendo un sito e-commerce, la prima domanda che devi porti è “quale piattaforma si adatta meglio alle mie esigenze commerciali?”

Questo articolo è pensato per chi:

  • ha deciso di aprire un sito e-commerce e vuole capire quale piattaforma sia più adatta in base al proprio mercato di riferimento.

 

Hai deciso di espandere la tua attività anche nel mondo del web (con la creazione di un sito e-commerce) e ti sei trovato davanti a molti dubbi e domande?

Non preoccuparti, è normale. Non è facile scegliere con quale piattaforma iniziare il proprio business. In questo articolo troverai alcuni suggerimenti per orientarti nella scelta della piattaforma e-commerce in relazione al tuo mercato (ossia il tuo target di riferimento).

Iniziamo col dire che il segreto per scegliere la piattaforma e-commerce più performante è partire con delle domande utili a definire i punti deboli, punti forti e i tuoi veri obiettivi.

Se ti interessa approfondire questi aspetti leggi anche E-commerce: scegliere la piattaforma migliore in base al tuo numero prodotti e E-commerce: scegliere la piattaforma migliore in base al tuo budget 

 

 target e commerce

Individuare il target è importante non solo per il successo di qualsiasi azione di marketing, ma anche per la scelta della piattaforma E-commerce adatta al tuo progetto.

 

Magento

Magento 2 è la soluzione più completa e affidabile per le aziende che hanno necessità di vendere un numero molto elevato di prodotti o accessori.

Grandi brand come Burger King, Coca-Cola e Seat hanno scelto Magento come piattaforma per il loro business on-line.

Magento offre funzionalità avanzate di amministrazione del catalogo prodotti, delle spedizioni, dei pagamenti e della reportistica ed è stato ottimizzato in ottica SEO per pagina, sezione o prodotto, senza considerare le moltissime estensioni a disposizione.

L’unico punto debole di Magento 2 è la sua necessità di essere configurato al meglio per essere reso più veloce e leggero, altrimenti potrebbe risultare eccessivamente lento nelle fasi di caricamento.

È quasi superfluo aggiungere che Magento 2 è perfetto per aziende che si rivolgono a un pubblico molto ampio e che hanno bisogno di una soluzione estremamente affidabile e totalmente personalizzabile.

 

Scarica le slide  "E-commerce: come scegliere la piattaforma giusta?"

 

WooCommerce

WooCommerce è un plugin creato appositamente per WordPress.

Aprire un sito e-commerce con WooCommerce significa assumersi dei rischi, in che senso? WordPress è una piattaforma nata e ideata per blog e, quindi, se trasformata in e-commerce risulta instabile e poco personalizzabile.

Tuttavia se i prodotti che vuoi vendere sono realizzati da te (o dalla tua impresa), hai un alto margine e lavori su nicchie specifiche, allora WooCommerce è la soluzione adatta a te.

Non pensare di aprire un E-commerce per vendere tanti prodotti con WooCommerce, esistono CMS (Content management system) specifici dedicati a grandi progetti.

Se il tuo business principale è la scrittura sul blog e vendi solo marginalmente dei prodotti, allora WooCommerce è la soluzione adatta alle tue esigenze.

 

Shopify

Shopify, a differenza di Magento e WooCommerce, è una piattaforma SaaS (cioè Software As A Service) ed è indicata per le piccole-medie imprese. È una piattaforma consigliata per un progetto di vendita online in fase iniziale, adatta a chi ha l'esigenza di specializzarsi nella vendita di una specifica categoria merceologica.

Per essere più chiari: vuoi aprire un negozio on-line specializzato nella vendita di caffè? Allora Shopify potrebbe essere la soluzione adatta a te. Quindi è la soluzione adatta nel caso in cui devi verticalizzare su una nicchia ristretta.

 


Hai deciso di ampliare il business attraverso il mondo on-line ma prima vuoi conoscere quale piattaforma sia più vicina alle tue esigenze commerciali? Ora puoi farlo con questo velocissimo test.

Scarica l'ebook "75 consigli per creare video Facebook ed Instagram efficaci"