Contatti di HubSpot CRM: strumenti utili per i commerciali aziendali

Abbiamo già visto i motivi per cui HubSpot CRM sia uno dei più validi CRM presenti sul mercato e i suoi vantaggi e funzionalità. Cerchiamo di capire meglio alcuni punti di forza messi a disposizione del team vendite.

Parliamo in questo articolo di che cosa sia la contacts dashboard e della possibilità di personalizzare la vista dei contatti.

 

Strumenti di HubSpot CRM: la contacts dashboard

La contacts dashboard è un pannello con la lista di tutti i tuoi contatti (ma proprio tutti), in cui è possibile avere sotto controllo tutte le informazioni (nome, email, numero di telefono, azienda, ruolo aziendale e molto altro ancora), relative ai tuoi clienti. Fantastico, no?

In questo modo i commerciali hanno accesso a tutti i lead registrati nel tuo database e, con un semplice click, possono visualizzare le interazioni che hanno avuto con l'azienda.

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Organizzare i contatti: le viste di HubSpot CRM

Come abbiamo già visto, la dashboard risulta essere uno strumento fondamentale per il reparto vendite dell'azienda perché permette di creare database di contatti ultra profilati. In che modo?

Filtrando i contatti e creando delle viste personalizzate. A questo punto è normale chiedersi perché sia così importante questa funzionalità di HubSpot CRM, semplicemente perché l’Inbound Marketing insegna che:

Bisogna saper raggiungere la persona giusta, al momento giusto.

A volte accade che, sfortunatamente, le persone incontrano la loro anima gemella nel momento sbagliato della loro vita e la relazione semplicemente non funziona. La stessa cosa accade durante le trattative commerciali: a volte un lead non è pronto a concludere la vendita, per cui è meglio dedicare energie e risorse a lead che, diversamente, sono pronti all’acquisto.

Gestire i propri contatti, organizzandoli sotto liste ben profilate, permette ai commerciali di concentrare le azioni sui lead più interessanti per avviare/proseguire/chiudere la vendita.

 

HubSpot CRM permette di definire impostazioni personalizzate per contatti e aziende, in questo modo si è in grado di ottenere dati di cui si ha realmente bisogno (per portare avanti con successo le trattative commerciali).

In HubSpot CRM sono già previste alcune viste standard:

  • All contact.

  • My contact.

  • My uncontested; contatti che ti sono stati assegnati, ma con i quali devi entrare ancora a contatto.

  • My recent assigned contacts; contatti assegnati di recente.

  • Call queue; contatti con i quali è fissata una telefonata.


Oltre alle viste standard, è possibile creare tutte le viste personalizzate utili. Ad esempio la vista needs next action, tramite la quale il reparto commerciale saprà immediatamente quali sono i lead che sono pronti al prossimo step nella fase di vendita.

 


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