Come fare pubblicità su una pagina Facebook aziendale?

Fare pubblicità su Facebook è un'opportunità unica per la tua azienda, ma come puoi promuovere i tuoi prodotti e servizi sul social network più popolare del web?

 

In questo articolo ti spiegheremo cosa sono le inserzioni sponsorizzate di Facebook, perché conviene usarle e come iniziare a promuovere la tua azienda.

 

Facebook Ads: cos'è e come funziona?

Facebook Ads è uno strumento a pagamento per la pubblicazione di annunci all'interno del social network Facebook.

Quando accedi al tuo profilo personale e scorri la sezione delle notizie, ti è sicuramente capitato di vedere un annuncio sponsorizzato: fra gli aggiornamenti dei tuoi contatti e delle pagine che segui, o a destra della tua bacheca se stai navigando da computer.

Qual è il funzionamento di un'inserzione sponsorizzata su Facebook? Il social network più popolare del mondo, che conta circa 2 miliardi di iscritti, ha una quantità enorme di dati sugli utenti registrati: chi sono e cosa gli interessa. Ad esempio, se metti mi piace a una pagina di un negozio che vende scarpe da trekking, stai comunicando a Facebook che ti interessa questo tipo di prodotto.

Intuirai quindi le potenzialità che Facebook Ads ti offre se promuovi la tua pagina aziendale al giusto target e creando annunci pubblicitari mirati a utenti ben definiti.

 

Nel prossimo paragrafo leggerai alcuni suggerimenti per sponsorizzare la tua pagina Facebook aziendale. Approfondisci sul tema con la nostra guida incentrata sul tema della pubblicità con Facebook Ads!

New Call-to-action

 

Come sponsorizzare una pagina Facebook

  1. Definire il target: chi sono le persone che vogliamo raggiungere? Individua le persone realmente interessate ai tuoi prodotti e servizi, ovvero chi è più propenso ad acquistare quello che vendi.

  2. Definire gli obiettivi di business: vendita, acquisizione contatti, brand awareness. Se, ad esempio, sei un'azienda di servizi B2B uno dei tuoi obiettivi potrebbe essere l'acquisizione di contatti o lead che il tuo commerciale potrà contattare per fissare un appuntamento.

  3. Pianificare contenuti utili e interessanti per il tuo target in linea con gli obiettivi aziendali. Potresti aver definito la nicchia cui rivolgerti: la fase successiva sarà ideare contenuti rilevanti per attirare la giusta audience

    Tieni a mente che le persone non utilizzano Facebook con l’intenzione di comprare, quindi per coinvolgere i tuoi fan devi pubblicare contenuti emozionali e di valore. Video e immagini potrebbero essere una soluzione.

  4. Definire un budget da destinare a campagne di advertising della pagina. Quali sono i risultati che vuoi ottenere da una campagna pubblicitaria su Facebook? Quanto sei disposto a investire? Il consiglio è di stabilire una somma per un'inserzione di prova e familiarizzare con lo strumento delle inserzioni a pagamento; poi in base alle risorse della tua azienda, agli obiettivi  e alla grandezza del pubblico determina il budget per promuovere la tua pagina Facebook.

 

Perché promuovere una pagina Facebook?

Facebook nasce come piattaforma per mettere in contatto le persone, mantenere relazioni e condividere informazioni e contenuti personaliCapirai che una pagina aziendale avrà meno visibilità di un profilo personale e soprattutto Facebook dà maggiore visibilità a chi investe nella piattaforma.

Eppure, le opportunità di business con le inserzioni sponsorizzate di Facebook sono immense, sia per il numero di utenti sia per la quantità massiccia di dati a disposizione che potrai utilizzare per raggiungere i potenziali clienti della tua azienda. È uno strumento da provare? A nostro parere, decisamente sì!

 

Leggi i tre consigli per vendere con Facebook Ads e poi approfondisci sul tema scaricando le nostre slide!

Scarica le slides "Pubblicità Facebook: guida introduttiva per le aziende"