Facebook Business Manager: la guida definitiva

Guida a Facebook Business Manager, lo strumento di gestione dei tuoi account pubblicitari per monitorare gli annunci a pagamento delle tue pagine aziendali e i risultati delle campagne pubblicitarie.


Probabilmente hai sentito parlare di Facebook Business Manager, strumento di Facebook per gestire account pubblicitari, pagine aziendali e le persone che le gestiscono.

Facebook Business Manager è uno strumento utile se hai più di un account pubblicitario, se devi monitorare annunci o pagine dei clienti separatamente e per creare report analitici o se la tua azienda utilizza Facebook per servizi diversi relativi alla tua attività, con possibilità avanzate di targetizzazione dell'annuncio per rivolgerti a un pubblico più accurato.

 

Per approfondimenti sul tema:

Scarica le slides "Pubblicità Facebook: guida introduttiva per le aziende"

 

Cos'è Facebook Business Manager?

Facebook Business Manager è uno strumento che ti aiuta a creare, pubblicare, monitorare e generare report di analisi su varie risorse correlate alle attività commerciali, comprese le pagine Facebook della tua azienda o le tue pubblicità su Facebook.

Business Manager consente di concedere l'accesso parziale o completo ai diversi dipendenti e assegnare loro ruoli diversi all'interno della piattaforma. Essenzialmente, Facebook Business Manager aiuta il tuo team a rimanere organizzato e concentrato mentre monitora, crea e pubblica annunci, pagine e altre risorse aziendali su Facebook.

In questo articolo approfondiremo come creare un account Facebook Business Manager, come aggiungere pagine aziendali, annunci e persone, come utilizzare gli strumenti di analisi nel tuo account e come estrarre il massimo valore dallo strumento di gestione annunci.

Al fine di mantenere questo articolo facile da seguire, supponiamo che tu sia interessato all'utilizzo di Business Manager per le tue pagine aziendali e i tuoi annunci, piuttosto che per le pagine e gli annunci dei tuoi clienti.

 

Facebook Business Manager è diverso dal tuo account Facebook?

Facebook Business Manager non è legato al tuo account personale. Non è necessario un account Facebook personale per iniziare a utilizzare Facebook Business Manager, la piattaforma ti mostra solo le risorse aziendali, inclusi gli account pubblicitari, le pagine aziendali e le analisi pubblicitarie o dei social media. Non ha una bacheca per le notizie e non invierà notifiche al tuo account personale. 

cos'è facebook business manager

 

Come funziona Facebook Business Manager?

Facebook Business Manager è uno strumento molto potente, se utilizzato nel modo corretto e con competenza. In questa  guida introduttiva ti spiegheremo le sue principali caratteristiche per iniziare a sfruttare tutte le funzionalità e gestire le inserzioni, le persone che gestiscono la pagina, i pagamenti e monitorare i risultati.

 

Come impostare Facebook Business Manager

  1. Vai all'indirizzo web business.facebook.com e premi sul pulsante blu "Crea account" nell'angolo in alto a destra
  2. Inserisci il nome della tua attività nella schermata pop-up e premi su "Continua"
  3. La schermata pop-up chiederà la tua email. Digitalo nella casella e premi su "Fine"

Quando configuri il tuo account Facebook Business Manager, non importa se hai già un account Facebook personale o meno. L'account Business Manager di Facebook è un processo di configurazione diverso e richiede semplicemente il nome della tua attività commerciale e l'email per iniziare. È un processo in tre passaggi che richiede circa due minuti.

 

Come aggiungere pagine aziendali di Facebook al proprio account Business Manager

Nella home page di Facebook Business Manager vedrai i pulsanti "Aggiungi pagina", "Aggiungi account pubblicitario" o "Aggiungi persone".

  1. Premi su "Aggiungi pagina".
  2. Premi su "Aggiungi pagina" nella schermata pop-up.
  3. Nella pagina successiva, digita il nome della tua pagina nella barra di ricerca. Se si tratta di una pagina aziendale Facebook esistente, dovrebbe apparire direttamente il nome della pagina. Premi sul pulsante blu "Aggiungi pagina".
  4. Se vedi un pop-up con un segno di spunta verde, sei pronto! La tua pagina è stata aggiunta con successo.

 

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Come aggiungere i tuoi account pubblicitari di Facebook

Aggiungere il tuo account di Facebook è un processo quasi identico all'aggiunta di una pagina.

È importante notare che è possibile aggiungere un solo account pubblicitario in un primo momento, quindi sarà possibile aggiungere altri account pubblicitari solo dopo aver iniziato a pubblicare inserzioni a pagamento nel primo account pubblicitario. Tuttavia, puoi gestire massimo cinque account pubblicitari.

  1. Premi sul pulsante blu "Aggiungi account pubblicitario" sulla tua home page.
  2. Seleziona “Aggiungi account pubblicitario”.
  3. Inserisci il tuo "ID account pubblicitario" nella casella. Al termine, premi su "Aggiungi account pubblicitario".

 

Come aggiungere persone al proprio account Business Manager

Vediamo come aggiungere dipendenti interni al tuo account Business Manager, ma attenzione: non clienti o consulenti esterni.

Aggiungere persone al tuo account è facile e puoi limitare il numero di accessi di ogni dipendente.

Limitare l'accesso a "solo dipendenti" è utile se, ad esempio, si desidera assegnare un dipendente per gestire il proprio account Instagram e monitorare le analisi e uno per gestire i propri account pubblicitari e monitorare i risultati.

  1. Premi sull’icona "Impostazioni" nell'angolo in alto a destra.
  2. Premi sul pulsante blu "Aggiungi”.
  3. Digita l'indirizzo e-mail del dipendente da aggiungere, quindi seleziona "on" per "Accesso dipendente" o "Accesso amministratore". Premi poi su "Avanti".
  4. A questo punto hai più scelte possibili: puoi assegnare il tuo dipendente a varie risorse (pagine, account pubblicitari o cataloghi). Seleziona la casella della pagina, annuncio o catalogo che vuoi assegnare. Successivamente, seleziona un ruolo per il tuo dipendente (come "Inserzionista della pagina"). Una volta terminato il procedimento premi su "Invita".
  5. Al tuo dipendente è stato inviato l’invito.

 

Come eliminare Facebook Business Manager

Vai su "Impostazioni", seleziona "Informazioni commerciali", premi "Elimina definitivamente attività" sul lato destro della pagina.

 

Strumenti di gestione annunci

Sei curioso di scoprire ulteriori vantaggi derivanti dalla creazione di un annuncio all'interno del tuo Business Manager?

Quando crei un annuncio in Ads Manager, uno dei migliori vantaggi (come vedrai presto) è la possibilità di creare un gruppo demografico principale altamente mirato con la funzione "crea nuovo pubblico".

Puoi scegliere genere, età, regione e lingua da raggiungere e persino tuffarti in interessi specifici che desideri condividere con il tuo pubblico.

Le stime fornite si basano sul pubblico e sul budget, ad esempio quante persone ci si aspetta che raggiungano la pagina ogni giorno e quante persone cliccheranno il tuo link. Queste valutazioni delle prestazioni sono fondamentali per decidere se aumentare o ridurre le dimensioni dell'audience o se il budget è abbastanza grande.

 

Come creare un annuncio in Ad Manager

  1. Premi sull'icona a tre linee "Business Manager" in alto a sinistra, quindi seleziona "Gestione annunci".
  2. Seleziona "Crea nuovo" nella categoria "Account pubblicitario" sul lato sinistro e inserisci le informazioni di base, come Paese, valuta e fuso orario per il tuo annuncio. Premi poi su "Continua".
  3. Se hai già creato un audience per un altro annuncio, puoi premere su "Usa un pubblico salvato". In caso contrario, dovrai immettere informazioni sul tuo nuovo pubblico desiderato: non è necessario includere tutte le informazioni, ma più includi, più è probabile che tu raggiunga la tua fascia demografica target con il tuo annuncio.
  4. Mentre compili le informazioni, vedrai la tabella "Dimensioni del pubblico" a destra. In questo modo puoi stimare il numero di persone che potresti raggiungere ogni giorno e il numero di clic che otterrai. Anche se non è garantito, è un buon strumento per valutare se è necessario limitare il pubblico o, se possibile, aumentare il budget.
  5. Una volta creato un annuncio, lo troverai nella home page di gestione annunci facendo clic su "Gestione inserzioni" o cercando facebook.com/adsmanager. Insieme ai tuoi annunci, troverai anche le impostazioni degli annunci, campagne o una panoramica generale dell'account. In particolare, la scheda annunci fornisce analisi come la copertura, le impressioni, il costo per risultato e il punteggio di pertinenza.

 

5 funzioni di Business Manager Analytics che dovresti conoscere

  • Facebook Pixel: se installi Facebook Pixel, il tuo sito web può raggiungere persone tramite annunci su Facebook dopo che le stesse persone hanno visitato il tuo sito.
  • Split testing: utilizza l’ A/B testing per capire quali annunci portano il più alto tasso di conversione.
  • Conversion lift: utilizza questo strumento per garantire che i tuoi annunci generino effettivamente conversioni e vendite.
  • Mobile SDK: se la tua attività commerciale ha un'app, utilizza Mobile SDK per vedere quali azioni le persone stanno eseguendo all'interno della tua app e utilizza tali informazioni per migliorare le campagne pubblicitarie su tutti i dispositivi.
  • Brand lift: scopri come i tuoi annunci influenzano l'immagine del tuo marchio per ottimizzare gli annunci.

Concludendo, in questo articolo ti abbiamo presentato le funzionalità principali di questo strumento per iniziare a gestire la tua pagina aziendale e creare campagne pubblicitarie di successo. 

Il nostro consiglio è di consultare la pagina delle informazioni pubblicitarie di Facebook Business per saperne di più sulle funzioni degli annunci di Facebook, leggere le storie di successo di aziende specifiche del settore e ottenere ispirazione e idee per migliorare i tuoi annunci.


 

Hai creato il tuo account pubblicitario su Facebook Business Manager ma non sai come creare le tue campagne pubblicitarie? Scarica le slide e realizza campagne pubblicitarie che funzionano, e non dimenticare... Verifica sempre i risultati!

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