Perché gestire con un'agenzia la pagina Facebook della tua azienda?

Facebook è uno strumento importante per la promozione delle aziende. Ma sei sicuro di avere il tempo e le competenze necessarie per una corretta gestione della tua pagina Facebook aziendale?


Se stai leggendo questo articolo, sei consapevole che la presenza su Facebook può essere uno strumento di vendita molto utile per la tua azienda. Grazie a questo canale di comunicazione online puoi aumentare i contatti interessati ai tuoi prodotti e servizi, fidelizzare i clienti e relazionarti con essi.

La gestione strategica del social Facebook però non può essere affidata a un dipendente inesperto o che non ha tempo da dedicare a questo strumento pubblicitario. Per raggiungere determinati obiettivi aziendali e risultati concreti è necessario:

  • avere esperienza: è il requisito necessario per ottenere i migliori risultati;
  • saper gestire il budget per le campagne di advertising;
  • saper monitorare costantemente le azioni strategiche da perseguire per generare profitti;
  • competenze tecniche, grafiche e linguistiche che non diano un'idea di mera improvvisazione.

Vediamo insieme quali sono i motivi principali per cui rivolgersi all'esterno per la gestione della pagina Facebook aziendale se non si hanno solide competenze interne.

 

Se vuoi risolvere il dubbio sulla scelta di un professionista a cui affidarti, cerca sempre di conoscere bene le persone con cui collaborare, testando professionalità e disponibilità. Per conoscere noi, ad esempio, puoi approfittare di una chiacchierata gratuita sulla tua pagina Facebook.

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A cosa può servirti un consulente Facebook?

1. Gestione contenuti pagina Facebook: cosa e come scrivere?

Servono competenze specifiche per comunicare in modo efficace su Facebook, ma quali?

  • Strategia Facebook. Conoscere i meccanismi che funzionano, saper elaborare un piano editoriale, creare una strategia di contenuti che porti davvero dei risultati. Possiedi queste competenze nella tua azienda?

  • Saper produrre copy accattivanti ed efficaci. I messaggi che pubblichi devono essere privi di errori, accattivanti e con un tono di voce adatto al tuo pubblico.

  • Saper scegliere immagini adatte. Selezionare un’immagine appropriata al messaggio che condividi richiede competenze grafiche, gusto, una risoluzione e un formato adatto al social network e che rispecchi i valori della tua azienda.

  • Costanza nella pubblicazione dei post. La costanza nel pubblicare contenuti sulla tua pagina aziendale è importante per tenere attivi i fan, ma senza abusare. Hai le risorse per gestire questi contenuti giornalmente in accordo con i tuoi obiettivi aziendali?

 

2. Scegliere il pubblico a cui rivolgerti

Una delle attività più complesse con Facebook è individuare il pubblico a cui rivolgerti e conquistarlo. Indirizzare il giusto messaggio a un target di persone davvero interessate ai tuoi prodotti e servizi non è un gioco da ragazzi.

Proprio per questo se ti rivolgi a un’agenzia specializzata, avrai al tuo fianco professionisti con le competenze necessarie per:

  • studiare il target di riferimento per la tua azienda;
  • stimolare l’interazione con gli utenti;
  • migliorare e monitorare la reputazione del tuo brand;
  • analizzare i risultati e adattare la strategia di comunicazione online.

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3. Gestione della strategia pubblicitaria

Pubblicare contenuti interessanti sulla tua pagina aziendale è uno dei primi passi per una gestione efficace del social network Facebook.

Tuttavia il tuo scopo principale è aumentare le vendite. Facebook è un social network gratuito per gli utenti, ma per chi vuole fare business investire un budget in cambio di risultati è doveroso.

Con le campagne sponsorizzate di Facebook puoi farlo in diversi modi, ad esempio puoi:

  • generare interazione;
  • aumentare le visite al tuo sito web;
  • generare contatti da trasformare in clienti;
  • accrescere la visibilità della tua azienda.

Fare marketing con Facebook ha un costo per la tua azienda, quindi affidare la gestione delle tue campagne pubblicitarie a chi possiede le giuste competenze ti permette di ottenere ottimi risultati e limitare spese inutili.

 

4. Analizza la strategia

In che modo puoi misurare le performance della tua pagina aziendale? Facebook mette a disposizione uno strumento molto utile per comprendere se le azioni eseguite sulla tua pagina stanno funzionando oppure no ed è Facebook Insights.

 

Definizione di Facebook Insights

Strumento che raccoglie i dati statistici della tua pagina aziendale, quali ad esempio: l'interazione con i fan, il numero di persone che visualizzano i post sponsorizzati e non, il numero di like, commenti e condivisioni ai post, dati demografici e interessi del pubblico.

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Questi dati sono molto utili e interessanti per la tua azienda, perché ti possono aiutare a migliorare le tue attività di marketing con Facebook, capire se la strategia che stai seguendo funziona e migliorarne quindi le prestazioni.

Analizzare la strategia richiede inoltre la produzione di report periodici approfonditi e chiari da condividere con la Direzione per avere una visione sull'andamento della strategia Facebook e condividere i risultati.

I tuoi dipendenti hanno le competenze, il tempo e le risorse per analizzare i risultati e adattare la strategia di comunicazione social in base ai dati che Facebook ti fornisce?

 

5. Il tempo è prezioso

Infine un aspetto da non sottovalutare è il tempo da dedicare alla gestione strategica di un social come Facebook. In un’azienda il tempo materiale non è mai sufficiente, e questo lo sai bene, inoltre una presenza online sui social necessita di aggiornamento e studio costante.

Pubblicare sulla tua pagina Facebook aziendale con costanza, pazienza e strategia non è un lavoro a cui dedicare solo  qualche minuto al giorno.


Per tutti questi motivi, rivolgersi ad esperti per la gestione del social network Facebook può essere vantaggioso per la tua azienda. Scegliere l'agenzia a cui affidare la comunicazione social della tua azienda non è semplice, puoi contattarci per una consulenza gratuita, per conoscerci e valutare insieme il percorso più adatto per la tua azienda.

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