Dopo aver visto le strategie per impostare una telefonata o un meeting con un potenziale cliente vi proponiamo alcuni metodi per lavorare i contatti commerciali per trasformarli in clienti.
Conosci i tuoi contatti commerciali?
Il metodo Inbound insegna che bisogna conoscere la buyer persona e il suo buyer journey, in questo modo è possibile preparare la strategia per trasformare il contatto commerciale in cliente.
Una buyer persona è una rappresentazione semi-fittizia del cliente ideale in base a ricerche di mercato e dati reali sui clienti esistenti.
Ecco perché il primo passo da muovere per riuscire a trasformare i contatti in clienti è quello di conoscere la persona con la quale ti troverai a trattare. Se l’argomento ti interessa e vuoi approfondire clicca qui.
Rimani in contatto con i tuoi potenziali clienti
Portare un elevato numero di contatti all'acquisto è lo scopo principale di tutti i commerciali.
Quando si entra in relazione con un nuovo lead, questo spesso non è ancora pronto ad acquistare. Ecco perché è bene adottare alcune strategie di vendita. Di seguito un piccolo elenco di best practices da seguire per ottimizzare il lavoro dei commerciali quando entrano in contatto con un potenziale cliente:
- Segnare dei promemoria, ad esempio se sai che un tuo contatto è fuori città per un paio di settimane, segnati di ricontattarlo il giorno in cui è previsto il suo rientro.
- Inviare sempre email personalizzate, farai sentire importante i tuoi contatti (in fondo ognuno di noi vuole sentirsi unico).
- Dai sempre la priorità ai contatti “caldi”, quelli realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi e che hanno mostrato interesse verso la tua azienda.
- Costruisci un rapporto di fiducia e ascolta le reali necessità del tuo nuovo potenziale cliente.
Questi vogliono essere solo alcuni consigli su come comportarsi nei confronti di un lead appena acquisito, per molti altri spunti e strategie di vendita ti invito a scaricare le slide qui sotto.