Magento 2: tutti i vantaggi della piattaforma di e-commerce

La scelta della piattaforma e-commerce migliore per il tuo progetto è cruciale. Oggi vediamo Magento 2 e le sue caratteristiche principali: potenza, personalizzazione e semplicità d’uso

Ultimo aggiornamento: 25 Agosto 2020

 

Magento 2 è una piattaforma e-commerce ideale per le aziende che necessitano di gestire volumi di traffico consistenti, acquisita da Adobe nel 2018 (ne avevamo parlato qui). Essa offre, rispetto alla versione precedente (Magento 1), un ambiente e-commerce molto più user-friendly e un’offerta più ampia di strumenti marketing e SEO, che abbiamo approfondito in un apposito articolo. In questo, invece, approfondiremo tutti gli altri vantaggi di Magento 2.


ecommerce-magento2

Questo articolo è pensato per chi:

  • sta pensando a Magento 2 come piattaforma per il proprio e-commerce ma vuole prima conoscerne caratteristiche e vantaggi;
  • ha già un sito e-commerce aperto con un’altra piattaforma ma ha capito che non è la soluzione più in linea con le proprie esigenze di business.

Ti sei rispecchiato in almeno uno dei due punti? Allora sicuramente troverai interessante questo articolo sui vantaggi di Magento 2.


Vuoi parlare di Magento 2 con un team di professionisti del settore e comprendere se possiamo fare al caso tuo per lanciare il tuo progetto? Prenota una consulenza gratuita: siamo una web agency Adobe Solution Partner qualificata!

Consulenza gratuita 1 ora E-Commerce


I Vantaggi di Magento 2

Magento 2 è tra le piattaforme e-commerce open-source più utilizzate di sempre; ma perché un’azienda dovrebbe decidere di progettare il proprio shop online con Magento 2?

Innanzitutto Magento 2 offre vantaggi reali a tutti:

  • piccole-medie imprese che necessitano di uno strumento di vendita capace di supportare un catalogo ampio;
  • grandi retailers, per i quali è fondamentale sfruttare vantaggi e performance offerti da un e-commerce con molteplici funzionalità;
  • Attività orientate verso il B2B con livelli di accesso e cataloghi personalizzati a seconda dell'utente;
  • Attività orientate verso il B2C con possibilità di integrare il sito e-commerce alla piattaforma gestionale;
  • Continui aggiornamenti da parte degli utenti della Community Edition, che garantiscono un alto livello di qualità.

Ma quali sono gli altri vantaggi di Magento 2? Perché è una delle piattaforme più utilizzate e consigliate del mercato? Cosa rende Magento 2 diverso dalle altre piattaforme?

 

Vantaggi Magento 2

Anche il nostro personaggio Omino DiLegno sta imparando tutti i vantaggi della piattaforma Magento2. 

 

1. Facile, Intuitivo e Continuamente Aggiornato

L’Interfaccia intuitiva e il pannello del menù facile da navigare, grazie a una suddivisione chiara delle diverse voci, rendono Magento 2 una piattaforma veramente facile da gestire. Un esempio? È presente la sezione Marketing con sottosezioni dedicate a email, newsletter e social.

Grazie ai recenti aggiornamenti della community di Magento 2 è stata velocizzata la procedura per inserire nuovi prodotti ed è stata ottimizzata la gestione del catalogo, degli utenti, del carrello e dei pagamenti.

 

funzionalità-magento2

Le funzionalità di Magento2

 

2. Personalizzabile

Con Magento 2 avrai la possibilità di personalizzare e creare un e-commerce davvero unico grazie ai tantissimi moduli, estensioni, design e temi a tua completa disposizione.

La flessibilità e l’estendibilità di Magento permette di sviluppare e-commerce personalizzabili alle tue esigenze commerciali.

 

3. Business continuity

Magento 2 è la piattaforma perfetta per garantire un servizio di business continuity, fondamentale per quelle attività che non possono in alcun modo permettersi che l'e-commerce vada offline, nemmeno per un minuto.

Per questo Adobe offre un Merchant Support sempre attivo, 24 ore su 24, per qualsiasi problematica che dovesse essere riscontrata, nonché strumenti utili per permettere all'azienda di costruire un proprio Business Continuity Plan.

 

4. Acquisto semplice, veloce e con pagamenti più sicuri

Il processo di acquisto deve essere perfettamente ottimizzato. Ormai tutti sanno che una cosa fondamentale per ogni shop online è quella di dare la possibilità di procedere con gli acquisti in maniera fluida e senza intoppi.

Ecco perché è necessario che la registrazione di un nuovo account avvenga in pochi click e che il checkout sia rapido e, se possibile, personalizzato, anche sugli store più grandi. Con Magento 2 il customer checkout è più veloce del 38% rispetto alla versione precedente.

La piattaforma è integrata con i maggiori sistemi di pagamento per l’e-commerce come PayPlug, Paypal, Braintree, Stripe e CyberSource. Questo snellisce la procedura di pagamento e aumenta il grado di sicurezza per te e per i tuoi clienti.

 

5.  Maggiore velocità di caricamento

Magento è, da sempre, una piattaforma molto potente ma un pochino pesante, per questo motivo la nuova versione Magento 2 è stata aggiornata e sono stati apportati miglioramenti relativi alla velocità di caricamento delle pagine.

Inoltre è responsive e quindi perfettamente adattabile a mobile, caratteristica necessaria per avere un e-commerce di successo.

 

6. Funzionalità MultiStore e Multichannel

Hai la necessità di trattare più brand in parti differenti del mondo? Con Magento 2 non solo è possibile ma è anche veramente semplice grazie alla funzionalità multistore. Questa funzione risponde alla necessità di avere uno store e-commerce diviso per marca o paese, ma gestibile facilmente con un unico pannello ed un unico inventario.

Inoltre, con la funzionalità multichannel è possibile collegare il tuo sito e-commerce ai maggiori marketplace mondiali, come Amazon, eBay e, prossimamente, anche i Facebook Shops.

 

7. Integrabilità con altri servizi

Magento 2 è integrabile con numerosi altri servizi, quali ad esempio:

  • HubSpot, per favorire l'interazione tra la piattaforma e-commerce e determinate funzionalità quali CRM, Marketing Automation e Sales.
  • Google Cloud Platform, per migliorare le performance tecnologiche dell'e-commerce e garantire un'infrastruttura server cloud dedicata
  • Feedaty, per una miglior gestione della brand reputation grazie a un sistema di recensioni certificate
  • Iubenda, per garantirsi una sicurezza nella gestione legale e GDPR del sito e-commerce, soprattutto nella corretta gestione della consent solution per le clausole vessatorie.

Hai delle domande e vuoi confrontarti con un professionista? Un progetto e-commerce è tutt'altro che banale, per questo ti offriamo la possibilità di richiedere una consulenza gratuita per parlare del tuo progetto e analizzare le soluzioni migliori. 

Richiedi una consulenza gratuita  sul tuo progetto E-commerce.